Assassinio sull'Orient Express - Agatha Christie

Della mia ormai totalizzante passione per gli audiolibri credo di non aver ancora parlato abbastanza. Audilibri. Una parola misteriosa. Se sono audio non sono libri. Uno strumento a me sconosciuto fino a pochi mesi fa che, provato quasi per caso, mi ha totalmente rapito e stravolto l'esistenza. Per associazione di idee la prima cosa che mi viene in mente pensando astrattamente a questa categoria è il bibliobus di Tundrum lettura che, peraltro, è stata fatta in cartaceo ormai quasi 10 anni fa. E mi riterrei sconvolta anche solo da questo fatto qua.
Ovviamente dedicarsi all'ascolto è un esprerienza diversa di quella che si fa leggendo la parola scritta ma ... ma mai quanto mi sarei aspettata. E' un modo, certamente alternativo, immergersi in un racconto, intrattenersi e  far fiorire l'immaginazione grazie a figure, scene e immagini che non starebbero alla parola scritta più di quanto non stanno a quella narrata. Con l'esclusivo vantaggio di poter godere del piacere della lettura mentre ci si sta occupando di altro, magari di fisico e monotono, di consumare volumi molto più velocemente, di farsi circontare ad assorbire completamente dal mondo che viene raccontato per un esperienza umana decisamente più intensa di quel che ci si aspetterebbe.
Ovviamente bisogna distinguere tra audiolibro e audiolibro, purtroppo un narratore non vale l'altro, una voce non vale l'altra esattamente come un romanzo non equivale all'altro, questo è normale... ma se c'è una lettura dalla quale consiglio di partire è proprio quella di assassinio sull'Orient Express.  
Una lettura che, anche per la sua brevità, scorre sicuramente in fretta, nella quale ho riscontrato la massima valorizzazione dello strumento "audiolibro": pluralità di voci, oltre quella narrante, ad animare i vari personaggi, un sottile tappeto audio che favorisce il giusto pathos ad ogni scena, ancora effetti audio (porte che sbattono, il rumore del treno, etc) a contorno dell'ambientazione e, ultimo ma non ultimo, uno dei più geniali racconti di Agatha Christie. 

Commenti