All'inferno delle verità io mento col sorriso | Quarantine

Ho come l’impressione che il leit motiv di questi post stia incominciando ad essere “se sei una persona sensibile non fare ciò che ti sto per consigliare”, non me ne ero resa conto all’inizio. Ogni singola volta che avvicino la tastiera e cerco di superare l’ansia da foglio bianco ho come un dejavù, mi rendo conto che la prima cosa che mi viene in mente è esattamente la stessa che avrei utilizzato anche la volta precedente, cosa sulla quale tuttavia ho desistito perché l’avevo già utilizzata nel post che avevo scritto ancor prima!
Non avevo ragionato intorno al fatto che ciò che sta occupando le mie giornate siano, in realtà, tutte cose che non sarebbe appropriato fare ma, in fondo, tutto questo credo che consista in una verità che deve essere indagata all’interno di me… e in ogni caso non in serie TV come a good place che, se non parlasse di morte e vita dopo la morte, sarebbe il telefilm perfetto per questo momento.
Detto così suona malissimo.
Il posto buono richiamato dal titolo non può che essere il Paradiso, Paradiso nel quale si sono andati ad incontrare tutti i nostri protagonisti dopo le loro rispettive morti… oppure no.
E’ una serie brillante, comica, divertente, per questo la riterrei quantomeno perfetta a superare questi giorni di isolamento con un po’ di svago in house, però posso capire che finire a riflettere sulla propria vita, sulla propria morte e su cosa vi sia dopo possa essere un filino equivoco se mentalmente non godiamo di un ottimo equilibrio.
E poi c’è Veronica Mars. O meglio, Kristel Bell, ormai di buon diritto una delle poche certezze dalla serialità americana.
Nonostante queste premesse, è importante fare attenzione: the good place non tira in ballo fede e spiritualità, non fa la morale alla tua vita, non pretende di essere settimo cielo e neanche don Matteo. Non pretende di insegnarti a vivere nel modo più corretto la tua esistenza sulla Terra ma, piuttosto, attraverso la filosofia morale ti permetterà di trovare una nuova chiave di lettura del mondo che ci circonda.

* * * *

Commenti

  1. io ho adorato the good place!!! una serie fantastica dall'inizio alla fine (e quando decidono di andarsene davvero mi ha toccata nel profondo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile trovare un degno sostituto dopo la sua conclusione

      Elimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"