Amici - Nove

Come minacciato tanto tempo fa da Zerbi, è parsa proprio inevitabile una seconda compilation per i ragazzi di Amici 9. O perlomeno per quel che ne è rimasto. Dopo una serie di titoli improponibili, questa volta gli animi si sono placati su "Nove". Fosse stato "Otto" o "Dieci" non avrei neanche pensato che è copiato da Eros Ramazzotti. Sulla copertina, invece, devo dire che hanno compiuto netti passi da gigante... o forse avevano semplicemente esaurito i capi di vestiario. Ma partiamo con le canzoni, ovviamente in puro ordine sparso visto che le recupero da YouTube.
1) Emma Marrone - Meravigliosa. Ormai abbiamo capito tutti il genere di Emma, graffiato, sofferente, grintoso, finto rock... e anche questo pezzo rientra nei canoni. Peccato solo che sia la fotocopia di Splendida Bugiarda dei Gemelli Diversi. Provare per credere.
2) Anna Altiri - Lonely. Non sono completamente sicura del testo ma ripete un po' troppe volte "you break my heart", "loving you", "alone" per essere presa sul serio. Per il resto è frizzante, simpatica e lo sappiamo tutti che non doveva essere lei la prima ad uscire!
3) Pierdavide Carone - Superstar. Pierdavide si è fatto conosce qualche mese fa per i suoi ritornelli allegri anche se di difficile interpretazione. Dopo il successo sanremese, pare che bisognerà imparare a conoscerlo anche in chiave più melodica. Testo lento, voce malinconica, storia di uno qualunque diventato dall'oggi al domani un divo, quattro spanne sopra quelli che lo circondano, quindi solo. Sì, continua a piacermi anche se, personalmente, lo credevo una persona più matura e dal suo soggiorno in casetta mi aspettavo qualcosa di meglio.
4) Loredana Errore - Ragazza occhi cielo. In questo nuovo album è di Loredana la traccia VIP e l'autore è, nientepopodimenoche, Biagio Antonacci. Titolo insulso a parte, la canzone è molto bella. Sentimento di riscatto assolutamente condivisibile, espresso con un energia pura e un timbro da pelle d'oca. Da settembre a questa parte ho sinceramente rivalutato la ragazza... sarà l'abbandono di Rapino o il fatto che ho dovuto imparare a digerirla ma ora penso di poter seriamente tifare per la sua vittoria.
5) Angelo Iossa - Why can't I. Sinceramente non mi fa impazzire questa canzone ma deve essere colpa del fatto che capisco sì e no il 50% di quello che dice. I casi sono due: o non scandisce le parole o parla inglese fin troppo bene per essere capito da me. Nel complesso è un "non male". Avesse evitato quell'urletto a metà gli avrei dato anche un "Carino". Probabilmente è una di quelle che domani verrà dimenticata miseramente ed, inf ondo in fondo, è un peccato perchè lui è proprio bravo. Scrivere queste parole per me è particolarmente difficile visto che stavo quasi progettando una rivoluzione quando mi ha buttato fuori William, eppure, davanti all'evidenza, non posso andare oltre con questo mio atteggiamento. Vediamo se per lui ci sarà qualcos'altro dopo.
6) Matteo Marchionni - La promessa. Quando uscì "Sfida" dicevo che sarebbe stato opportuno affibiargli anche a lui una canzoncina nuova di zecca. Ora finalmente il gioco è fatto ma ZZZzzzz! Rinchiudete lui e Vessicchio in una stanza, lasciateli lì a godere della loro musica e liberatene il mondo. Intendiamoci: sempre bella l'idea di voler elevare il livello culturale dei teendischi.
7) Enrico Nigiotti - Libera nel mondo. Ti stimo fratello. Uno che entrò con la canottierina da ponteggiatore non poteva non uscire, dopo aver ripudiato due insegnanti, per aver strappato (a morsi?) dei fili dei microfoni piazzati in bagno. Ma cos'è 'sta politica di non mandare RVM di momenti un po' delicati? Uffa il pongo regolamento! Tanti discorsi a vanvera farò. Se non fosse uscito domenica scorsa avrei tifato anche per la sua vittoria. Anche la canzone si lascia ascoltare, più e più volte... e la sua voce è magnetica.
8) Davide Flauto - Dentro di te. Ho lasciato appositamente per ultima la canzone che mi inquietava di più andare ad ascoltare. Non vorrei mai salire in cattedra, ma vocalmente fa schifo, nei ritornelli la voce è palesemente ritoccata, la melodia e il tono sospirato \ esasperato è un po' troppo Tokio Hotel, o almeno credo. Ma cosa sono quelle retrovoci fantasminiche? Perfavore! Rimandato a settembre, si può?

Commenti

  1. Non parlate male di Davide Flauto che mi inca....!!!!!!! Ma come si fa a non apprezzarlo???canzone bellissima, voce stupenda, look carismatico,... Beh, certo uno che dice che Enrico non meritava di uscire...non posso aspettarmi di più!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahah NO!
    Chi sei per criticare così le persone?! Hai da ridire su tutti! .-.
    La canzone di Davide e bellissima e tu non sei nessuno per disprezzarla così e non hai la cmpetenza per dire che vocalmente fa schifo!
    Tutti gli altri inediti sono molto belli e tu non hai fatto altro che disprezzarli! Fammi un favore, vai all'amplifon!!

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che vedo il nome di Davide vicino alla parola "Tokyo Hotel" giuro che combino un macello!
    E come ti permetti di dire che la sua vocalità fa "schifo"?? Per favore modera le parole! Ognuno ha i suoi gusti ed è libero di esprimere le proprie opinioni, ma che lo faccia con dignità.
    Non dico altro perchè mi sono stancata di ripetere sempre le stesse cose, ma al riguardo se volessi potrei scrivere pagine e pagine.

    RispondiElimina
  4. allora non ti permettere di accostare Davide ai tokio hotel perchè lui musicalmente e vocalemente non assomiglia a loro. E poi dici che vocalmente fa schifo? mi sembra proprio di no...c'è estensione, c'è intonazione e c'è la tonalità vocale, per piacere ...Il testo e la musica è bellissimo cerca di entrare nel significato del testo che d'altronte lo ha scritto lo stesso Davide.

    RispondiElimina
  5. scusa se te lo dico ma D.Flauto non fa il solito genere pop che siete abituati a sentire,quindi prima fatti una cultura di quesato "nuovo genere" per le vostre orecchie e poi potrai commentare.

    RispondiElimina
  6. Come ti permetti di criticare così Davide?!!!
    Davide ha una voce stupenda e quando canta trasmette tantissime emozioni!!!
    Invece di continuare a dare aria alla bocca e sparare critiche, faresti meglio ad ascoltare bene la canzone e a cercare di capire il testo! Che è molto bello e profondo!!!!

    RispondiElimina
  7. vocalmente fa schifo?Ma chi sei per dire questo,il dio della musica?
    Ma guardati TU prima di dire che qualcun'altro fa schifo.Critiche si ma offese no.La sai la differenza tra queste due cose?Che una manca di rispetto ad una persona e l'altra no.Ma cosa ci vuoi fare,quando uno è invidioso può solo smer***e gli altri.E poi ancora con sti tokio hotel?Ma non sapete dire nient'altro?Vi affidate solo sulle parole di ALTRI e poi come mai,a me che non piacciono per nulla i tokio hotel piace moltissimo la canzone di Davide?Se fosse stato lo stesso stile non mi sarebbe piaciuta.Ne dici di sciocchezze eh.E non mi capacito,come puoi dire che vocalmente fa schifo?Cioè ha fatto dei miglioramenti giganteschi,lui mi trasmette EMOZIONI quando canta.Solo per il look deve essere paragonato ai tokio hotel?Oddio,se siamo a questi livelli l'Italia è messa proprio male!
    E ti dico un'ultima cosa,citando Ashey:AMPLIFON aiuta a vivere meglio =)

    RispondiElimina
  8. non sei proprio in grado di dare giudizi, perchè ti mancano proprio le basi della musica, ma cosa vogliamo pretendere da uno che paragona D. Flauto ai Tokio Hotel...apri i tuoi orizzonti musicali va là, perchè mi sa che non riesci proprio a capire nulla, Flauto ha una vocalità veramente bella ed emozionante, finalmente un pò di graffio ed originalità nelle solite conzonette stereotipate italiane...! studia, studia!!

    RispondiElimina
  9. Cherì__ (NanySmile_)4 mar 2010, 14:41:00

    Ma anche no! L'inedito di Davide è molto bello e non puoi paragonarlo hai Tokio Hotel, tutta un'altra cosa!
    E poi, ma chi ti credi di essere, non puoi di certo commentare le canzoni di questi ragazzi non avendo le basi! Con questo chiudo!
    La gente così mi fa solo che pena ù,ù

    RispondiElimina
  10. non sei in grado di giudicare nessuno come ti permetti di dire certe idiozie sull'inedito di Davide si vede proprio che non ne capisci niente.
    Davide ha una vocalita' unica cristallinina limpida e il testo è meraviglioso penso che non hai capito neanche a cosa si riferisce il testo ascoltalo meglio e poi invece di dare aria alla bocca magari fai due commenti positivi, Davide finalmente è una botta di novita' dalle solite canzonette sdolcinate e leggi il testo forse capirai a cosa si riferisse quando l'ha scritto

    RispondiElimina
  11. Vai a tifare Enrico(che è già uscito...)che è meglio!!!Si vede che non capisci un'acca di musica e vocalità...! Davide è il migliore!!! Peccato che non hai il cuore per ascoltarlo, perchè uno come Davide si ascolta non solo con la voce ma anche col cuore!!!

    RispondiElimina
  12. ahahah non mi esprimo che è meglio. ormai prendere per il culo davide alza la partecipazione a qualunque blog, anche di bassa lega come questo. ma continuate pure C:

    RispondiElimina
  13. ne dici di stupidaggini D: Ma non commento,hai addirittura criticato matteo?Ma va a studiare un po' di musica,si vede che non te ne intendi,non sai nulla della buona musica e si vede che ti piacciono le solite canzonette pop mediocri(guardi mtv no?).Non mi soffermo proprio sulle tue offese gratuite riguardo Daddo,non sei nessuno per giudicarlo,voglio proprio sentire come canti tu D:

    RispondiElimina
  14. Diciamo che non ti piace quasi nessuno,ma non capisco perchè con gli altri parli escusivamente di canzone e con Davide ti rifai ai soliti pregiudizi e sentito dire...
    già il fatto che dici: l'ho lasciata per ultima vuol dire che non hai ascoltato la canzone ma hai giudicato chi la canta basandoti solo su quello che hai visto e hanno voluto farti vedere su Davide..
    Non lo conosci,non sai cosa ha fatto prima di Amici,i suoi testi, le sue poesie,la sua disponibilità con i fan e i suoi problemi..
    Il suo look non è mai cambiato,l'aveva già a 13 anni prima che noi conoscessimo i Tokio Hotel,neanche ci fossero solo loro come cantanti,che ovvietà..
    La sua voce,è così come dici tu sospirata,io aggiungerei,calda e avvolgente... ha un timbro unico e particolare e trasmette emozioni quando canta..
    Se devo fare un appunto neanche a me piace il ritornello robotizzato ma il ritmo è orecchiabile e trascina...
    Il testo è suo perchè se non lo sai lui è un cantautore e se vai a leggere i suoi testi non sono canzonette,ma sicuramente non ti prenderai la briga di scoprirlo chi è veramente Davide,l'importante è che noi lo sappiamo e non lo giudichiamo per come lo hanno dipinto,vittima ,personaggio,disadattato...ma come un ragazzo a cui hanno deliberatamente distrutto tutti i sogni...
    E con questo ti saluto e spero che d'ora in avanti, prima di giudicare qualcuno ti informerai personalmente e userai la tua testa non seguire la scia..

    RispondiElimina
  15. Boh io non sono daccordo sul commento fatto a "dentro di te" di Davide, sarà perchè a me piace Davide, ma mi sembra una canzone niente male e la sua voce a me piace...
    Dici che sarà stato ritoccato il ritornello??? boh possibile ma è più che normale pensodato che si tratta di un cd, almeno la canzone si distingue, tra l'altro il testo è suo e non mi pare poco.
    E non penso proprio che si sia ispirato ai tokio hotel, ma tanto se si parla di Davide si nominanoo (ingiustamente) anche i loro, non penso che il usi come modello...

    RispondiElimina
  16. Oh becco v.v
    Ascoltami bene, oramai Davide viene solo ingiustamente criticato per il look, come si può dedurre dal tuo inutile commento. Davide non è stonato, ha una voce particolare, caro vuoi un appuntamento dall'otorino? Te lo fisso no problem. Poi.. Cosa ha il ritornello? Le voci fantasmiche? o.o allora quà non centra l'otorino! VAI DA AMPLIFON! :D

    RispondiElimina
  17. ma come ti permetti a insultre Daviddino nostro,

    RispondiElimina
  18. Ma chi è sto tizio che scrive? Non so se mi fa più ridere o piangere! Finalmente una canzone e una voce nuova ad Amici e lui la tiene per ultima. Vai a risentirti la canzone e poi abbi il coraggio di fare una analisi precisa. D'altronde uno che tifa Enrico che può avere da dire su tutti gli altri? Solo stupidaggini gratuite. Tu dovresti essere bocciato altro che rimandato! Forza Davide!

    RispondiElimina
  19. Ma chi sei? ma come sei bravo/a a pontificare? ma l'hai ascoltato bene il brano di Davide? Io penso di no altrimenti non avresti detto niente di tutto ciò. E' l'unico e sottolineo unico brano che esci dai soliti canoni musicali...ma già una che tifa per Enrico certe cose non le può capire! Sveglia! Forza Davide e tu..sei espulso/a a vita!

    RispondiElimina
  20. davide fa schifo , la canzone va bene pero si poteva risparmiare di umiliarsi andando a cantare dal vivo in studio

    RispondiElimina
  21. Se non te ne sei accorto,Davide stava ancora male quel giorno,sembrava l'ombra di sè stesso ,lo sguardo era spento e la sua voce un soffio ,magrissimo ,pallido e tremava... come poteva cantare bene!!
    Sicuramente non avrebbe fatto quegli errori se fosse stato in forma perchè nella scuola aveva fatto enormi progressi!!
    Ha voluto farlo per le persone che gli vogliono bene e lo volevano rivedere e tu non sai quante sono,di tutte le età,perchè questo ragazzo piace e ha tantissimi fan anche se non ci credi!!

    RispondiElimina
  22. Davide Flauto. Mentre voi state qui a criticarlo, lui se ne sbatte e si gode la sua fama. PERDENTI.
    DAVIDE RULEZ <333

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"