Gocce in mare aperto

Piacevole scoperta è stato questo album di Cassandra De Rosa. Amica di un edizione che ha visto trionfatore Marco Carta ma non ancora figlia dell'epoca "mandiamo cani e porci in sala di registrazione". Purtroppo. Dico purtroppo perchè certe volte il mondo non ha proprio senso. Solo un paio di anni fa il contratto discografico veniva regalato solo a chi vinceva. Per poco la scampò anche Roberta Bonanno, giunta seconda ma con una quasi inesistente pubblicizzazione. Maria pare e pareva avere occhi solo per il sardo talento tanto da portarsi molta fortuna mediatica a vicenda, gli altri: nel dimenticatorio. Almeno nel Maria's World. Già tempo fa avevo parlato di Pasqualino con grande piacere, oggi mi soffermo su Cassandra. Cassandra pareva essere scomparsa dopo la fine dell'Amici Tour di quell'estate. La verità è che non ha mai smesso di cantare, per scoprirlo è bastato fare un piccolo giro in rete, controllare i video di youtube caricati da tanti fan dotati di fotocamere digitali, e questo è un bene. Oggi Cassandra ha un sito ufficiale, ha un disco all'attivo e una buona dose di gavetta alle spalle! Gavetta: che bella parola! Cantare solamente, farlo in piccoli posti, piccole piazze, centri comerciali o librerie di provincia ma partire con poco. I Marcocarta di oggi tutto questo non lo hanno provato: non sanno cosa significhi conquistare una piccola fetta di pubblico alla volta e incantarla solo per quello che si è: vengono sbattuti su un palco in giovane età, osannati da migliaia di ragazzini, dalle stalle alle stelle in 4 secondi netti, sfruttati all'inverosimile per fare in modo che la stella non si spenga. Chi non un Marcocarta invece deve partire con meno, deve aspettarsi di meno faticando di più. Ecco così nascere Gocce in mare aperto primo album, in soli 7 brani, di una ex amica non rientrante nella fascia protetta e per questo prodotta dalla Azzurra Music, piccola casa discografica che a quanto pare punta solo su quello che crede.
1. Dischi e Poesie - Pezzo lento, racconta di un amore finito, inno alla vita che ricomincia anche se soli. La musica e le poesie come punto di partenza per affrontare qualche momento buio che può arrivare. Poetica.
2. La sola regina - Particolare, sensuale. Richiesta (disperata) di essere considerata e trattata da regina dall'uomo amato. Da ascoltare. Difficile da descrivere altrimenti.
3. Amarsi è - altro lento, dolce, sensata definizione della parola amore. Messa particolarmente in luce la sua bella voce anche senza dover urlare \ agitarsi \ fare strani ghirigori di trachea.
4. Gocce in mare aperto - fresca, allegra, pop allo stato puro. Perfetto a rappresentare l'intero album.
5. Ora che - pezzo già presente nell'allora album di Amici Ti brucia, bella canzone, togli la voce di Marta e diventa perfetta! Conferma di non aver buttato alle spalle il passato ma di aver rinnegato completamente il brano Famelica che le avevo appioppato.
6. Un anno fa - pezzo ritmato, poteva seriamente diventare la hit della scorsa estate. Cosa glielo aveva impedito questo non lo so. Strascichi di ricordi di una storia passata, presente appunto un anno fa, suggestiva l'immagine del dondolio del mare. Non le mancava niente.
7. Un unico battito - nota conclusiva che sinceramente mette i brividi. Nuovo inno all'amore e all'amicizia ben interpretato e ben rappresentato.
Insomma. Album assolutamente più che ascoltabile. Piacevole quadro dell'amore rappresentato in ogni sua sfaccettatura, diversi ritmi, diverse melodie ma un notevole talento. Speriamo che non vada perso. Nessuna traccia di tendenze solecuoreamoristiche, nessun senso stiracchiato alle frasi: tutte completamente di senso compiuto visto che non tutti sono Tiziano Ferro e, quindi, non tutti se lo possono permettere. 10+ come il pollo amadori.

Commenti

  1. Premetto che Cassandra mi e' sempre piaciuta,le auguro di tutto cuore che abbia il successo che merita, detto questo non capisco perche' si debba andare sempre contro a Marco Carta,ma cosa ne sapete , di quello che ha fatto prima di approdare ad Amici.Ma veramente pensate che non abbia fatto anche lui la gavetta? Anche Carta, ha cantato in piccoli locali, a feste di paese, a matrimoni ecc.Smettiamola di denigrare Marco Carta per esaltare altri.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Anonimo. Prima di tutto grazie per aver trovato e letto il mio blog. Non ritengo che il mio pensiero possa essere conosciuto da tutti ma qualcosina ho espresso da queste parti. Non mi sembra di aver parlato male di M.C. persona fisica ma mi sono riferita al più generale fenomeno che ingenuamente ho chiamato Marcocartismo sperando che non si fosse così ottusi nel rilevarne una critica nei confronti di chicchessia. Saluti, Tiziana (toh, io mi firmo)

    RispondiElimina
  3. ciaoooooo...che bella descrizione del lavoro di Cassandra de Rosa...approvo queste parole...lei si merita davvero tanto....e in 2 anni ha fatto un percorso mai visto.......sensazionale descizine dei brani che ovviamente ognunoooooo potrà dare ascoltando i brani...!! E' bello verl seguita dappertutto ed è bello che tramite i nostri video su you tube e il suo sito http://www.cassandra.derosa.forumfree.net/ chiunque prim o dopo impari ad amarlaaa....e se ti innamori del suo talento e della splendida persona che è..vedrai nn la lascerai più!!

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per il bellissimo e vero articolo! Faccio parte del forum di Cassandra insieme ai miei figli e le ho dedicato uno spazio blog-spot come il tuo. Mi auguro che prima o poi raccolga cio' che merita. Anzi ne sono convinta! Complimenti per l'articolo. Emilia

    RispondiElimina
  5. la parola Gavetta piace un sacco anche a me...e spero che Cassandra ne faccia tanta tanta ma tanta proprio!!!..Perchè in ogni serata che fa in giro per l'Italia si vede la sua crescita artistica...Per me la Cassandra di adesso si mangia la Cassandra di Amici.Purtroppo non tutti possono avere la stessa fortuna di Marco Carta(oltre la bravura...perchè non la metto in discussione)...Ma chi si ferma è perduto..e lei non si è fermata mai.La canzone che adoro dell'ep(me lo sono fatto spedire direttamente da roma..perchè da me non era in commercio)è Gocce in mare aperto..sia per le parole che per il ritmo.come hai scritto tu..è pop allo stato puro!è fresca e leggera, coinvolgente come deve essere!..Vi invito a sentire anche un'altra sua canzone http://www.youtube.com/watch?v=xFbJrHGezOs come c'è scritto nella descrizione del video è stata scritta collaborazione con Saverio Grandi..basta leggeri la biografia di questo autore..per vedere che è un grande paroliere della canzone italiana!!!...Io auguro a Cassandra di continuare su questa strada, perchè se lo merita!!
    Grazie per questo tuo articolo Tiziana.
    Bacio e abbraccio.
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Bellissimo davvero questo articolo, soprattutto perchè è semplice, e le cose semplici sono sempre le migliori, non va alla ricerca del grande scoop come tutti i giornali e blog ormai fanno, ma parla di una cosa bellissima nella sua totale semplicità! Sono molto daccordo con quello che hai scritto, anche io ho imparato a conoscere Cassandra dentro e fuori amici, e devo dire che c'è una notevole differenza di qualità, perchè la qualità non è stare sotto i riflettori con migliaia di gente al seguito, la qualità è essere genuini, talentuosi, semplici e con tanto amore per quello che si fa! E ad amici, anche se la qualità a volte si vede (lo dimostra Cassandra), punta sempre più ai grandi riflettori, allo scoop, al litigio acchiappa voti e pubblico!
    Cassandra continua così... e consiglio a tutti l'ascolto dell'EP "Gocce in mare aperto" davvero molto bello!
    Complimenti ancora per l'articolo :)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post!!!
    Adoro cassandra e adoro il suo EP. purtroppo non ha avuto alcun tipo di pubblicità e nonostante tutto è rimasta per ben 2 settimane in classifica fimi!

    Le canzoni sono tutte stupende, peccato che in italia se non sei raccomandato non riesci ad emergere!

    Anche io ti consiglio di vedere TI COPRIREI D'AMORE, singolo scritto da Cassandra e Saverio Grandi, è stupendo!

    http://www.youtube.com/watch?v=xFbJrHGezOs

    RispondiElimina
  8. bellissimo articolo!!!!! l'ep è semplicemente stupendo e cn un minimo di pubblicità avrebbe fatto davvero tanto!!! ogni giorno sono sempre più fiera della cantante che seguo!!! grazie cassy tu ti meriti tanto e lo avrai!!! ps:ascoltate tutti "ti comprirei d'amore" è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  9. bellissimo articolo..l'EP di Cassandra è davvero bello..Cassandra ha una voce strepitosa con molte caratteristiche particolari che fanno di lei una cantante unica...si merita il meglio perchè è fantastica *___*

    RispondiElimina
  10. Bellissimo articolo :D Gocce in mare aperto è davvero bellooo *_*

    RispondiElimina
  11. finalmente un articolo che dice le cose come stanno davvero! complimenti davvero..è sempre meglio farsi strada da soli con gavetta e quant altro piuttosto che essere sempre raccomandati...almeno hai la soddisfazione di aver ottunuto qualcosa con le tue forze e il tuo talento, vuoi mettere il confronto? senza paragoni!
    grazie mille..e forza Cassandra!

    RispondiElimina
  12. secondo me nn c'è ki merita d più o meno...x essere arrivati tt ad amici vuol dire che tt valevano e valgono tnt......siamo stat contenti della vincita di marco carta,ma nn x qst nn possiamo esserlo x la riuscita di cassandra.....direi di complimentarci cn tt senza fare storie su merita e chi no......ciaoooo

    RispondiElimina
  13. marco carta talento?? nn m fate ridere x favore.. kiunque riuscirebbe a essere famoso come lui con tnt pubblicità dietro! purtroppo cassandra nn arriverà mai ai suoi livelli ma nn xk è meno brava anzi lei è mlt + brava d lui ma purtroppo nn ha pubblicità e con mlt dispiacere bisogna ammettere ke nel mondo dello spettacolo nn conta la bravura ma la pubblicità ke t sponsorizza!! basta vedere alessandra amoroso..c'è in ogni canale e cm se nn bastasse te la ritrovi anke al cinema, ci manka sl ke me la ritrovi in casa!

    RispondiElimina
  14. Cassandra a me è sempre piaciuta e continua a piacermi moltissimo. Sono contenta che nonostante le difficoltà che ha incontrato e incontra per emergere continua a darsi da fare e lottare per realizzare i suoi obbiettivi e il suo sogno, perchè spesso nella vita come nello sport vince chi è più costante, e sono felice di sapere che Cassandra nn ha mai smesso di esserlo e di crederci. La canzone del suo EP che preferisco è "Amarsi è" e seguono poi "un anno fa" e "unico battito".
    Auguro a Cassandra un grosso in bocca al lupo!
    Cassy mi raccomando nn mollare....io tifo per te: oggi,come ieri e sempre!!!

    RispondiElimina
  15. Cassandra De Rosa...difficile trovare parole sufficientemente eloquenti per descriverla...ne utilizzerò una sola...: Speciale! Lei oltre ad essere talento puro è anche una splendida persona, davvero unica! sono certo riuscirà ad ottenere tutto il successo che merita! Gocce in mare aperto? ...semplicemente stupendo!!:)

    RispondiElimina
  16. ciao ho appena letto tutto complimenti non perchè hai parlato bene di cassandra che adoro ma per aver colto a pieno il suo lavoro discografico malamente pubblicizzato....grazie davvero..angela

    RispondiElimina
  17. Moni_Bèèèri15 nov 2009, 18:46:00

    Devo dire che è veramente un bell'articolo,io seguo cassandra da quando era ad amici(specificando che io non ho mai seguito questi tipo di reality in vita miaXD);però cassandra sin da quando era dentro e ancora ora dopo quasi 2 anni ha sempre dimostrato non solo di aver talento ma anche di essere una persona speciale.
    personalmente a me non piacciono marco carta o alessandra amoroso,saran gusti,però è innegabile che entrambi siano andati avanti e stiano andando avanti grazie soprattutto alla pubblicità e alla sponsorizzazione ricevuta.
    detto questo cassandra ha fatto concerti in tutta italia E NON SOLO,quindi sta facendo la sua gavetta(che può essere solo utile a lei stessa e alla sua carriera)e continuerà a far gavetta sino a quando non avremo una dimostrazoine che anche in Italia il talento è premiato,sperando che ciò avvenga quanto prima,non solo per Cassandra ma anche per tutti quei talenti che rimangono ancora nell'ombra e che non riescono purtroppo ad emergere :/
    grazie per l'articolo e per ciò che hai detto,e sono contenta che l'ep sia piaciuto anche alla gente che non sostiene cassandra come noi in modo assiduo e frequente :)
    ps : forza cassandrini e forza cassandra :D

    RispondiElimina
  18. Io ho una grandissima stima di Cassandra, trovo sia un grandissimo talento assolutamente migliore di tanti che hanno avuto piu' fortuna di lei come la vincitrice dell'edizione n.8, tanto per citarne una!!!!ma sono convinta che il talento e soprattutto l'umilta' e la dedizione alla fine pagano... e Cassy ce la fara'... io gielo augutro di cuore!!
    Brava Cassy!

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"