Glee - Quarta stagione - Primo quadro della situazione
Dopo soli quattro episodi Glee si è preso la prima pausa. Il quinto episodio andrà in onda a novembre, e la cosa già incomincio a non sopportarla, dal momento che soli tre episodi dopo è prevista la pausa nataliazia \ invernale! Non si poteva tirare dritto ancora un po' e allungare l'interruzione in quel periodo? Cosa mi rappresenta questa distribuzione a singhiozzo?
Tolte queste riflessioni, cercherò di sfruttare l'attimo per trarre le prime conclusioni da questa nuova stagione completamente rivoluzionata. Un po' alla volta sono tornati indietro tutti i vecchi personaggi (tranne Queen che, a quanto pare vuol farsi desiderare ancora un po'... o semplicemente non si è lasciata indietro niente e preferisce andare avanti senza altre preoccupazioni e Mercedes) tuttavia il piano narrativo si è diviso in due:
- quelli di New York. Rachel, Kurt e il mondo che gli si sta costruendo intorno.
- quelli del liceo McKinley. Sempre loro, con qualche aggiunta.
Tale situazione è andata sensibilmente a cambiare le carte in tavola: prima di tutto banalmente per la conoscenza dei nuovi personaggi e per la necessità di familiarizzare con le nuove situazioni. C'è inoltre da considerare che tutto il tempo dedicato a New York è tutta parte della puntata che non viene più riservata alle dinamiche del liceo, ai suoi protagonisti e le vicente, andando quindi a sacrificare il profilo classico e tradizionale del telefilm. Può essere che dopo tre anni un cambiamento fosse necessario, a questo punto però il rischio è quello di esagerare, farsi prendere la mano e dare troppa confidenza a New York. Al fine di attirare fortemente l'attenzione, ad impreziosire queste prime puntate sono già comparse delle guest stars di tutto rispetto: da Whoopi Goldberg (ricomparsa anche quest'anno) a Kate Hudson e Sarah Jessica Parker. Per quanto non sia ancora riuscita bene a capire cosa ne penso dei nuovi mebri del glee club, questo nuovo stile arricchito della trama non mi dispiace affatto: credo che possa fare bene alla storia che non rischia in questo modo di appiattirsi nel corso dei 22 episodi previsti anche per questa stagione.
Commenti
Posta un commento
"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"