Camminando per Via Luccoli
Chiunque voglia visitare Genova e comprendere a pieno il suo fascino credo proprio che non possa saltare un giretto per Via Luccoli. La via si estende dall'imperdibile porto antico fino e giunge fino al centro: una scorciatoia tra due realtà piena di storia, ma coma non mai in grado di sintetizzare tutto ciò che Genova è oggi. Per i più impressionabili è uno dei vicoli meno "vicoli" che possiate trovare: la strada è larga, luminosa e piena di vita tutto il giorno, grazie ai piccoli e grandi negozi, alle attività commerciali e al traffico di persone che a qualsiasi ora passa da quelle parti.
Attraversando una sola via è possibile incontrare alcuni dei negozi più antichi (quelli tramandati di generazione in generazione, che sono sempre una certezza per gli abitanti), alcuni di quelli più conosciuti (come Ovs, Kiko, Bassetti in grado di far sentire a casa qualsiasi turista rivelando i pregi della globalizzazione), alcuni figli dello spirito di iniziativa di qualche giovane ed altri, ancora, manifesto della natura multiculturale della città. Avventurandosi per l'ora di pranzo l'immersione può essere addirittura multisensoriale, lungo la via ciottolata molti sono i locali che si occupano di sfamare non solo il turista ma anche frettolosi studenti o lavoratori, a partire dall'inconfondibile focaccia è possibile percepire profumi e fragranze dei cibi di mezzo mondo, distinguendoli per aromi, spezie o intensità. In alcuni punti diverse tipologie di aromi arrivano ad unirsi per portare all'estasi. Visitatori distratti: aprite gli occhi, sgranchite le narici e venite a farvi due passi per Via Luccoli.
Commenti
Posta un commento
"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"