Al posto giusto #1

Nel caso qualcuno non avesse ben chiaro a cosa si sta trovando davanti con questa foto: questo è un marciapiede. Uno effettivamente bello largo, spazioso, ma pur sempre un marciapiede. Sulla sinistra c'è la strada, lo si capisce abbastanza bene anche dalla presenza del semaforo, direi. L'altro giorno ero appoggiata al muro di questo palazzo e con la diligenza che mi contraddistingue notoriamente stavo ascoltando musica leggendo twitter. Sarebbe potuta passare una freccia tricolore in cielo e non me ne sarei mai resa conto... eppure all'improvviso mi trovo un'automobile sui piedi. Tempo di chiudere l'applicazione e aprire la macchina fotografica era già scesa dal marciapiede per proseguire il suo percorso. Per fortuna non ho chiuso Twitter per niente: tempo un secondo ed un'altra macchina fa lo stesso gioco. Questa volta riesco per un soffio a scattare la foto, ma mi domando se l'umidità nell'aria di quel giorno ha dato alla testa a qualcuno. Lo scopo di tutta questa brillante mossa ancora mi sfugge, in ogni caso la strada era libera e il semaforo lì davanti spento. 
Alla prima vettura mi sono domandata se per caso non volessero parcheggiare sul marciapiede, non che sia una cosa lecita, ma in quella zona non ci sono altri posti nelle vicinanze e se fossero dovuti entrare nel palazzo alle mie spalle per qualch minuto credo che nessuno avrebbe obiettato: però non era così! Semplicemente hanno percorso a velocità decisamente sostenuta, e facendo lo slalom tra i pedoni, un marciapiede (aggiungo di mattonelle, bagnate per la pioggia: in caso di necessità la macchina non avrebbe mai frenato in tempo) per poi reimmettersi in carreggiata. Così. 

Commenti