Tutti pazzi per amore

Anche tutti pazzi per amore è arrivato alla sua bella conclusione a tarallucci e vino. Sarà che per queste cose sono sempre un po' diabetica ma a mio avviso il finale ballereccio sulle note di love is in the air è stato decisamente troppo. Fino al minuto prima ero però felicemente estasiata!
A mio avviso l'ultima serata di Tutti Pazzi Per Amore è arrivata là dove sarebbe dovuta rimanere tutta la stagione, tanto che l'ho battezzata come migliore. A parte qualche urla di troppo durante il primo episodio tale da rievocare brutti brutti ricordi dalla prima puntata... per il resto è stato tutto un crescendo. Nina che si barrica in casa dando finalmente vita ad un altro delle sue scenette che probabilmente stavamo aspettando dalla prima serie, quando ancora giocava con l'amico immaginario. Ora le cose di fanno serie: monta uno sciopero e finge di sposarsi. Eh Eh beata innocenza.
In casa Belfiore nasce un complotto ai danni di Laura che non si registrava da un pezzo. Finalmente la svampita e lo scemotto hanno messo da parte il tarlo per la danza per "tuffarsi" nelle cose serie! Simpatiche le ziette alle prese con messe in piega e creme idratanti, pronte alla romantica vacanza in Egitto con il duo della bocciofila. Delirante Paolo che bloccato in macchina incomincia a vedere i Mattia Bazar: ma non chiamate i Cugini di campagna!! Per non parlare delle maturità dei ragazzi...
Insomma, so anch'io che tutto lo scenario è quantomai fasullo. Capisco il maestro unico, ma nella realtà, per ora, ancora il professore unico al liceo non si vede... eppure! Assurdo anche che la commissione esterna fosse composta da un solo membro, il fatto che in quella scuola ci fosse una sola quinta, che gli orali si tengano tutti nella stessa giornata, che non ci sia la terza prova, che Emanuele, rincoglionimento generale degli ultimi giorni a parte, non avesse ancora preparato la tesina... e che tesINA, più di 1000 pagine scritte fronte e retro, perchè nessuna tesina anche se brillante come la sua, può provocare la distruzione della foresta amazzonica. Nonostante tutto questo mi è sembrata una delle scene più riuscite, grazie anche al contributo di Dario Argento, che fa sempre la sua bella figura...
Arrivando alla conclusione:
- Miglior personaggio: Emanuele! Senza Dubbio! Ma anche Cristina nonè stata niente male;
- Miglior LauraBelfiore: (forse) la Liskova. Non ho mai avuto niente contro la Rocca, ma dal confronto ho trovato più convincente la seconda. Sicuramente alla base della diversità dei personaggi c'è stata anche una certa scelta autoriale ma la vecchia Laura era forse troppo troppo troppo sopra le righe... per non dire che poco poco ma trovo più brava la Liskova nell'arte della recitazione!
- Miglior momento musical: se la battono Alghero (cantata da Solfrizi) e Via ("cantata" da Emanuele, notasi le virgolette). Per dire come siamo messi. Altri pezzi assolutamente inutili. Altri assolutamente sopravvalutati.

Commenti