Invidia il prossimo tuo - John Niven

Traduzione italiana di No Good Deed, edito in inghilterra nel 2017, Invidia il prossimo tuo è un romanzo inquietante! Non ho assolutamente idea di cosa passi per la mente dell'autore quando pensa a questi personaggi ma ci dev'essere qualcosa di torbido sotto! 
Protagonista della vicenda è Alan, critico gastonomico appartenente ad una Londra contemporanea agiata. Una moglie, tre figli, una villa alla periferia della città. Si potrebbe dire che è arrivato al punto di avere una vita invidiabile... ed in effetti è così! 
Un bel giorno tornando a casa viene fermato in mezzo alla strada da un senza tetto che, dopo pochi istanti, riconosce essere uno dei suoi migliori amici ai tempi della scuola. Il senso di colpa si fa opprimente, gli offre una birra al pub, gli dona dei soldi, ma nulla sembra essere sufficiente tanto da sentirsi in dovere di ospitarlo a casa propria, offrendogli un letto, un bagno caldo e vestiti puliti. 
La voglia di fare qualcosa per lui prende il sopravvento: una volta fattosi raccontare la sua storia Alan coinvolge dei propri conoscenti e con solo un paio di telefonate riesce a scoprire un discreto gruzzoletto che l'industria discografica deve ancora al suo amico dai tempi in cui era una rock star, molti anni prima, prima di cadere in disgrazia.
Craig, l'amico, sembra quindi volersi attaccare a questa speranza. Accetta l'ospitalità e gli anticipi offerti da Alan e dalla sua famiglia per i tempi tecnici necessari ad intascare queste somme ma qualcosa sotto sotto inizia a ribollire. Una volta che Craig inizia a spazzarsi di dosso la vergogna per la propria condizione e riprende confidenza con il mondo, i vecchi equilibri sembrano tornare a ristabilirsi. Alan è sempre stato un giovane impacciato, goffo ed insicuro nelle proprie ambizioni, Craig, d'altro canto, ha sempre guardato il mondo dall'altro al basso. E' sempre stato un vincente nello sport e nella vita, ha sempre viaggiato a testa alta prima di cadere vorticosamente in disgrazia. Vedendo riaffiorare quella fierezza d'un tempo, Alan inizia a covare un po' di gelosia, vuole essere lui il migliore e il vincente della situazione in questo caso, si inacidisce quando vede l'amico girare con confidenza per casa sua, quando scorge un'intesa tra lui e i suoi figli, quando improvvisando una partita a golf è costretto a barare per sperare di vincere... e non gli riesce nemmeno. 
Tutti aspetti della natura umana che vanno ancor più ad inasprirsi nel momento in cui la ruota sembra voler decisamente girare. In un solo momento si ritrova senza casa, senza figli, senza soldi e senza lavoro... e tutto questo - SPOILER - per colpa dello stesso Craig che, superata fin troppo velocemente da fase della gratitudine, ha iniziato in fretta a mal tollerare tutto quello sfarzo ostentato e lanciatogli in faccia senza che gli fosse stato richiesto.

Commenti