Il caso Jane Eyre - Jasper Fforde

Ho tenuto questo volume per talmente tanto tempo in wishlist che, nel momento in cui si è finalmente materializzato tra le mie mani, quasi mi ero scordata del perchè. E' stato un po' come incontrarsi e conoscersi da capo un'altra volta. 
Protagonista assoluta del romanzo è Thursday Next, detective della polizia inglese, in un mondo in cui i viaggi interdimensionali sono all'ordine del giorno, muoversi nel tempo e nello spazio è pacificamente riconosciuto e dove i romanzi e la lettura hanno sull'essere umano un impatto tale da giustificare uno specifico dipatimento di investigazione dedicato ai crimini letterari. 
Il caso Jane Eyre è chiaramente un fantasy ma non in maniera spinta. Introduce degli elementi surreali in un contesto umano tutto sommato riconoscibile e a noi familiare, tanto da essere una lettura apprezzabile anche da chi non ha un buon rapporto con la fantascienza. 
Nel complesso una lettura assolutamente consigliata, leggera e disimpegnata ma ben fatta. Lato negativo: per quanto si chiami "il caso Jane Eyre", praticamente fino a 2\3 del romanzo di Jane Eyre non se ne vede neanche l'ombra. I primi 2\3 effettivamente svolgono una funzione di introduzione alla dimensione nella quale la vicenda è ambientata. In proporzione potebbe essere considerato fin troppo se non si considerasse che questo è solo il primo di una serie di sette romanzi, tre dei quali mai tradotti in italiano. Io li voglio tutti!
Altra nota positiva: dopo aver fisicamente conosciuto di persona Jane Eyre e Mr. Rochester non potrete fare a meno di andare a recuperare anche il vecchio classico di Charlotte Bronte.

Commenti