Nashville - quinta stagione

Non vi dico la gioia nel veder Nashville tornare tra di noi quando tutto sembrava perduto. Una gioia tale per cui sono rimasta, settimana dopo settimana, in frenetica attesa dell'episodio successivo: davvero davvero entusiasta nonostante le solite pecche della serie. 
Per esempio: Juliette Barnes. Rinsavita dall'era della crisi post partum e... sopravvive ad un disastro aereo. Ma davvero? Ovviamente dallo schianto è l'unica ad uscirne viva anche se perde l'uso delle gambe. Lasso di tempo in cui è stata una persona normale ed equilibrata? Circa 7 secondi per ripiombare nella depressione. Nella vita non le resta più un granchè da fare se non essere la consulente di Maggie che, superata la fase della folle emancipazione, torna a fare le vecchie cazzate di sempre: possibile che tutto quello che ha passato non le abbia dato nulla? Ma anche: perchè questa non va mai a scuola?
Rayna non vuole essere da meno ed inizia a folleggiare anche lei. Smette di voler prendere gli aerei e si dedica ad un percorso spirituale in piena regola all'esito del quale vuole fare un album che parli interamente della sua relazione con Deacon. Anni durante i quali gli ha taciuto la gravidanza, ha sposato un altro perchè più ricco e compagnia cantante compresi, immagino io. 
Poi c'è Scarlett, che senza le sue paturnie non sa vivere: sul suo volto un discreto senso di mai una gioia, sempre diversi e mai veramente sensati. Ovviamente con Gunnar è giunta al millesimo tira e molla: questa volta la ragione è un videoclip per una canzone che lei, inevitabilmente, all'inizio non vuole neanche cantare. Ma è così che funzionano i duetti... Scarleeeeettt!!! Il regista ha idee che lei si rifiuta di mettere in scena perchè deve sempre fingere di essere l'innocente puritana che non è mai stata. Mica per niente alla fine la scena viene recitata tranquillamente, anche se prima da il meglio di sè in una sfuriata che Gunnar sopporta con pacificità ammirevole. 
Quello con il regista è un momento epico: lei lo odia, lo disprezza e tutto quello che è necessario fare per portare avanti il suo ruolo inutiule da finta innocente puritana, arriva a ribadirgli più e più volte che lui è solo feccia dell'umanità e non può, con la sua feccia, inquinare il suo mondo innocente puritano, ma è ovvio che una persona realmente pudica non sbraiti certe cose in faccia alla gente. Il momento regge infatti quattro secondi netti, poi i due si baciano ed è esattamente il punto a cui avrebbe voluto arrivare dall'inizio. Confessa persino l'attrazione (ma non il bacio!!) a Gunnar, che non la prende benissimo, soprattutto alla parte "con lui non accadrà niente perchè se ne va via"... ma la cosa bella è che è lei ad offendersi ancor di più tornando a rivangare tutto il passato delle ultime quattro stagioni che credavamo fosse ormai morto e sepolto da un pezzo. 
Il culmine della stagione arriva quando, senza un vero perchè, all'interno delle storie ordinarie viene cacciato l'elemento ad cazzum dello stalker di Rayna. Uno che visto così non pare neanche un tipo particolarmente pericoloso: dico io, se Rayna è la grande star internazionale di cui ci parlano, non ha mai ricevuto in tutti questi anni qualche attenzione un po' sopra le righe da qualche fan? A quanto pare questo ci spaventa particolarmente... ed ha senso, perchè si intrufola all'interno della casa discografica di notte, minaccia Rayna con un coltello, insomma, sembra davvero un cattivone... ma il suo posto è in psichiatria ed è lì che lo riportano quando finalmente si rende conto che Rayna canta da 20 anni le stesse canzoni demmerda per giunta. Perchè almeno fossero belle avremmo anche potuto condividere l'ammirazione. Rayna è scossa dalla situazione, ma è felice di averla scampata bella. Esce dalla casa discografica, prende un taxi per non guidare... ma la sua vettura viene presa in pieno da un camion e muore. 
What!? Che razza di colpi di scena sarebbero mai questi? Davvero? Così? Senza il minimo preavviso? Nota positiva: il fattore "morte" è ben stato rappresentato nello show, nulla di mezzo episodio di dolore e andiamo avanti, la sua mancanza si sente parecchio e tutte le persone coinvolte ne escono particolarmente sconvolte e ferite. Nota positiva: proprio perchè la morte è affrontata in maniera così realista preparatevi a piangere tutte le lacrime che avete in corpo. Perchè è esattamente così che andranno le cose, soprattutto dopo aver visto gli occhioni di Deacon Claybourne. La vostra vita dopo di questo non avrà più senso.

Commenti