Sei solo la copia di mille riassunti

Qualcuno si lamenta di quanto la giustizia sia lenta.... ma la giustizia è lenta e oggi vi spiego il perchè. Almeno un po'.
Questo è il racconto di come è stato possibile perdere una mattinata (di lavoro) solo per farsi fare la copia di una CTU.Alla base vi è il problema che la CTU è stata depositata su DVD, onde evitare di sommergere l'intero Tribunale di carta e per aggirare il temibile ostacolo della capienza massima della busta telematica.
Tre DVD temerariamente depositati dall'indomito CTU il quale non ha valutato l'opportunità di predisporne una copia per ogni parte in causa facendo scivolare il cancelliere spaurito nello sconforto. E ora?
La proposta dell'intrepido utente è parsa audace: me ne fate voi una copia? Giammai, vado a parlare con il mio collega.
Il consesso dei sapienti ha sciolto a breve la riserva: quella era proprio l'opzione piú praticabile e piú sensata. Solo che lo sprovveduto utente avrebbe dovuto fornire di sua sponte la fornitura essenziale: tre DVD vergini sigillati singolarmente. La gita dal fornitore più vicino è stata necessaria.
Compiuto tale primo adempimento è giunto il momento del secondo ed ancor piú fondamentale: raggiungere l'unico cancelliere a disposizione in grado di masterizzare in disco. Gli altri non avrebbero neanche saputo da che parte incominciare e la proposta di lasciare all'intrepido utente un computer perchè si sbrigasse e se la sbrogliasse ha lasciato tutti molto divertiti, ma non era una battuta. Il cancelliere dotato della scienza indotta era, inevitabilmente, oberato di lavoro, meglio tornare tra una mezzoretta.
Una mezzoretta dopo la verità è parsa inevitabile: per sbrigarsi è anche necessaria una macchina che svolga il proprio lavoro ad una velocità accettabile, altrimenti si resta tutti lì a guardare la rotella che gira e il tempo che passa con grande nostalgia per i tempi in cui c'era la clessidra che si riempiva man mano che la macchina lavorava. Ripassi più tardi per cortesia.
Chi va piano va sano e va lontano e se sono state necessarie ore perchè il nostro intrepido utente sia riuscito ad entrare in possesso della preziosa documentazione probabilmente si dovrà concludere questa storia osservando che la giustizia è fin troppo veloce, per i mezzi che ha a disposizione.

Commenti