Tutto per una ragazza - Nick Hornby

In 11.22.63 quando l'insegnante (James Franco) va a cercare lavoro negli nni '60 la prima domanda alla quale si ritrova a rispondere è "il Giovane Holden" è un libro da far leggere ai ragazzi? Nick Horby non l'ha solo letto... ma ha provato a riscriverlo!
Questo ovviamente non l'ho detto io, sta scritto sulla quarta di copertina insieme a tutta un'altra serie di citazioni colte. Solo che io la quarta di copertina l'ho letta solo a metà libro e la faccenda di Salinger l'avevo già pensata da un pezzo. Delle due l'una: o sono pronta anch'io per la sezione citazioni colte o tutto ciò è di una banalità notevole.
In sostanza, ciò a cui siamo davanti è l'esperienza di una gravidanza adolescenziale, dal punto di vista di un ragazzo. 
Che poi, lo so, detta così non è neanche che attiri molto ma, prima di tutto, non dimentichiamoci che Nick Hornby è pur sempre Nick Hornby. 
Sam, il protagonista, ha 16 anni, è giovane, ingenuo ed un filo superficiale. Mentre Nick Horby è Dio. Semplicemente innovativo. Nel mondo delle 16teen pregnant e tutti i programmi di questo genere, non è altrettanto usuale vedere cosa passa per la mente dei padri. Perchè queste creature dei padri li dovranno pur avere.
Fantastica l'evoluzione del personaggio, la sua maturazione, pur nella sua immaturità. Il disinteresse verso quello che lo circonda e le epifanie dalla quali viene colto. Divertenti e surreali i viaggi nel tempo, ammesso e non concesso che gli si voglia credere, ma questa è un'altra storia.
Epici anche i personaggi secondari. L'amico Lepre è il tizio che tutti noi vorremmo conoscere nella vita. La mamma "nonna" alla tenera età di 32 anni è semplicemente perfetta, mentre sviene all'idea della storia che si ripete o quando finge la non gravidanza.
* * * 
Non è estate e non è vera vacanza senza un libro di Nick Hornby sotto l'ombrellone.
Solo che io non ho l'ombrellone e mi sono bruciata la schiena.
Tutta colpa di Nick!!

Commenti