Quello che capita #15

Questo è quello che più o meno accadeva la scorsa settimana. Perchè tra una cosa e l'altra, quello che è anche successo, è di aver pensato concretamente a quello che era il fatto buffo della settimana... e di aver anche pensato di volerlo scrivere... ma non averlo mai fatto. E di essermene resa conto troppo tardi. 
Il post potrebbe chiaramente fermarsi qui: quello che capita è di rendersi conto di essere ri...mbambiti. Senza se e senza ma. Dovrebbero inventare una app o un qualche marchingegno miracoloso che faccia quello che uno pensa di voler fare. Tipo: dovrei tirare fuori il latte dal frigo prima che sia troppo tardi. Poi sistematicamente ci si dimentica e si finisce a bere il latte freddo. Tutta questa è una disdetta. Se invece nel momento in cui uno lo pensa quello stesso fatto, da qualche altra parte del mondo, accadesse per davvero, sarebbe magia. Pura magia. Non non ci verrebbe una congestione bevendo il latte freddo.
A parte questo, la scosa settimana mi è capitato di spendere una buona dose di soldini per un motivo totalmente cretino. Non dico una di quelle spese che rappresentano uno sfizio del quale poi non rimane nulla in tasca. Proprio una spesa stupida: motivata dal fatto che sono una cretina. E dal fatto che il mondo fa schifo, il sistema è allo sbando e la giustizia è morta. Ma anch'io sono una bella cretina. 
Dato l'esborso mi sono fermata a pensare a quante volte, davanti alla voglia di volermi togliere un qualche sfizio, mi fermo un momento a pensare se ne possa valere davvero la pena... e magari lascio perdere. Perchè è troppo costoso. Perchè non lo utilizzerei molto. Perchè meglio tenersi quei soldi in tasca, che possono sempre servire. Ma allora a cosa è servito? Poi arriva il gesto cretino uscito da chissà dove e tutto è sprecato. Perchè quei soldi sono andati comunque... ma non hai neanche una liu jo nell'armadio a consolarti. Probabilmente dovremmo ragionare in altro modo. Senza voler cadere nel consumismo estremo, ringraziarsi periodicamente, per non aver fatto cretinate. Brava, sei stata brava: portati a casa un nuovo paio di scarpe.

Commenti