Revenge - quarta stagione

Quando tutto ebbe inizio, la sola consapevolezza del ritorno in vita del padre di Emily mi rese molto scettica su quelle che sarebbero potute essere le sorti di questa quarta stagione.
Tre mesi dopo sono un po' meno drammatica. Alla fine non è andata così male. Il vero problema è che, a questo punto della faccenda, non ha più a che fare, neanche per sbaglio, con quello che Revenge era e per quello che era iniziato. Però 'sto padre, che non si capisce bene se ci sia o se ci faccia, un po', ci piace. Voglio dire: dopo averlo visto così combattivo, così intenzionato a vendicare la morte della figlia, senza capire che la figlia era viva e vegeta proprio davanti a lui, mi pare chiaro che la genetica non mente.
Curiosità è riuscito pure a far sorgere intorno a quello che ha combinato nel periodo della sua presunta morte. Appare chiaro che la versione ufficiale, del rapimento da parte di Conrad, non sia anche quella vera. Ma allora cosa ne è stato di lui? Perchè, se non era veramente rapito, ha tardato così tanto ad andare alla ricerca della sua famiglia e di tutto quello che ne rimaneva della sua vita? E perchè tornato solo ora?
La vera domande che inquieta lo spettatore è: cosa si nasconde dietro a quella barba? Vada che ad un certo punto della manfrina, 'sta barba, viene anche fatta fuori, così, come se non ci fosse un domani, finchè Gilette pro-glide non ci separi. Però: questa ritrovata amicizia con Victoria che senso ha? Crede veramente nel suo amore e nella sua buona fede ignorando tutto quello che ha combinato da allora ad oggi... o è tutta una messa in scena della serie "teniamoci gli amici vicini e i nemici ancor più vicini?".
Perchè è giunto anche l'attimo del colpo di scena, che non è quello che hanno spacciato per vero colpo di scena e di cui parlerò dopo, ma l'altro, quello più bisbigliato e meno eclatante ma pur sempre presente: solo per i più attenti. Aveva progettato di uccidere Victoria. Ucciderla, ucciderla: con le proprie mani. Ucciderla senza guardarsi indietro. Solo che poi sono intervenuti altri fattori a deviare il corso della storia. Tipo la morte di Daniel. Ma che, davvero? Era davvero così necessaria?

Commenti