TAG: Le tradizioni del mio natale

1- Quando fai l'albero di Natale e chi lo decora? Generalmente intorno all'8 di dicembre. Strano, no? Ma non perchè me lo ha ordinato il medico: solo e soltanto perchè l'8 siamo tutti in ferie e c'è tempo per farlo. Le ferie ce le impongono a tutti proprio per questo, no? 
Abitando in casa da tutta la vita, tradizione vuole che l'albero lo si faccia in famiglia. Di solito io e mia madre. Ovviamente originariamente lei contibuiva molto di più di quanto non facessi io, appenditrice di palline di professione, oggi ho addirittura il compito di mettere le luci. Ecco, poi, come ti smonto la tradizione: quest'anno per la prima volta ho fatto tutto io, tutto da sola. Appendo sempre palline come nessun'altro al mondo ma, una volta per tutte ho avuto anche diritto di veto sugli orribili festoni. Pochi e buoni: niente eccessivo scintillio, niente di orridamente colorato. Questa sì che è una conquista!
2- Luci bianche o colorate? Colorate. E' Natale, mica la festa del gelataio.
3- Che cosa farai durante le feste quest'anno? Mangerò, dormirò, scarterò doni e mi domanderò cosa diavolo farci con tutti quei saponi che, anche quest'anno saranno giunti al mio capezzale, non dite di no.
4- Qual è la tua bevanda preferita di Natale? Tè caldo. Tutto è nato proprio in questo modo: 24 sera, quasi giunti all'ora di scartare pacchi intorno al tavolo, una voglia irrefrenabile di bermi un tè caldo. Non avevo mai bevuto e voluto un tè sino a quel momento ma, bevuta la prima tazza, fu impossibile smettere.
5- Panettone o Pandoro? Questa sarebbe davvero davvero una bella domanda se solo sapessi qual è la differenza. Di tanto in tanto qualcuno prova a suggerirmi dei trucchetti per imparare a distinguerli ma, tutto quello che riesco a fare, è ricordarmi cos'è un pandolce, quello genovese, basso, con canditi, uvetta, pinoli e, per gli amanti dei sapori forti, anche finocchietto. Per la cronaca, quando è così tanto "farcito" non mi piace neanche quello. Mettiamola così: odio i canditi quindi, tutto quello che non ne contiene, sulla mia tavola, è benvenuto. Se ne contiene non è che lo sbatto fuori dalla finestra: sarebbe uno spreco inutile... ed io non voglio sprecare nulla.
6- Qual è la tua canzone di Natale preferita? Baffo Natale. Ma non sdegno neanche Natale allo Zenzero. O Christmas with the yours. Insomma, W Elio e Le Storie Tese, pollice in giù per tutti canti tradizionali. Unico margine concesso All I Want for Christmas is you, by Mariah Carey o Last Christmas degli Wham!
7- Sci o slittino? Adoro la neve e adoro l'idea di sciare. Il problema è che non lo so fare e, anche quando ci ho provato, ero già troppo grande per riuscirci ed è andata buca. Anzi, io sono andata 'a buca' ed ancora si contano le cicatrici. Pertanto, giuro e spergiuro che, dal momento in cui incomincerò ad avere due soldi in tasca le vacanze natalizie incomincerò a trascorrerle in zone calde, quelle con mare, sabbia ed il sole che ti abbronza. Ognuno si deve arrendere al proprio elemento senza forzature.
8- Qual è il tuo profumo preferito invernale? L'aroma del ragù che bolle in pentola. Lasagna is the way.
9- Dimmi la tradizione che preferisci del Natale? Realizzare la tradizione del mio passato che preferisco credo implicherebbe resuscitare i morti... e non lo vedo fattibile. Con il passare del tempo me ne sono creata delle altre, che stanno incominciando a dare le loro gratificazioni. Tipo quella di "inventarmi" ogni anno un modo diverso di abbellire le palline da appendere all'albero... in modo da averne uno unico nel suo genere, domestico, grezzo, lontano dall'immaginario scicchettoso dell'albero di Natale modello Coin, però mio, autentico. Il prossimo anno voglio cimentarmi con la decorazione delle palle di polistirolo.
10- Se potessi vivere in un film di Natale quale sarebbe? Il Grinch? No, scherzo: in realtà, così come non vedo molti film in generale, non vedo neanche molti film di natale. Gli ultimi credo risargano ai tempi di Mamma ho perso l'aereo, che non mi ha mai fatto ridere più di tanto: è inquietante! Essere dimenticati a casa dai propri parenti che, se ne vanno tutti in vacanza e si scordano di te. Sono cose che possono turbare chiunque. Hanno turbato anche Macaulay Culkin, e si vede che finaccia ha fatto. Il mio film preferito di tutti i tempi (C'è post@ per te) parla anche del periodo natalizio... e credo che mi piacerebbe veramente vedere una volta nella vita New York sotto la neve.
11- Qual è il colore del tuo Natale? A dire la verità io, i colori, a natale li uso un po' tutti. Anche sull'albero di natale, indiscriminatamente. Ultimamente ho una certa predilezione per l'azzurro ed il blu per le decorazioni: come a ricordarmi il freddo, il ghiaccio, la neve...
12- A Natale stai in pigiama o vestita elegante? Pijama a più non posso. Poi, se proprio non posso perchè devo fare cose stupide tipo uscire di casa ed incontrare gente: vestita male. In questo periodo riscopro molto volentieri in miei veri-finti UGG pelosi, che non donerebbero neanche ad una modella russa, ma sono così caldi e soffici. Così come ho riscoperto, diversi anni fa, prima che tornassero di moda, quei maglioncini fatti fintamente a maglia con i cristalli di neve decorati sopra... modello Bridget Jones per capirci. Ah, no, aspetta. Anche Bridget Jones rientra nella categoria mio film di natale preferito. In ogni caso: ora sono tornati di moda, quindi non li metto neanche più. Per cene fuori casa, un pochino di tacchetto mi sembra d'obbligo.
13- I regali li apri la vigilia o la mattina di Natale? La sera del 24, dopo cena, con tazza di tè caldo in mano e qualche candela colorata a fare l'atmosfera.
14-Cosa preferisci il pranzo di Natale o i dolci? Lasagna is the way, mi tocca ripeterlo. Pancia aperta anche per insalata russa, ed ogni altra schifezza grassa e poco salutare che ci si aspetta di trovare in tavola in queste occasioni. Altro grande pollice in su per frutta secca e mandarini. Insieme.
TAG preso da qua

Commenti