Season Premiere - Revenge, quarta stagione

Credo di avere qualche serio problema con i morti che tornano dall'oltretomba. Che poi, a ben vedere, Joe Black ce lo aveva anche fatto capire: la morte, così come le tasse, è inevitabile, non irreversibile. Infatti, anche lui, cioè, l'altro, alla fine del film ritorna. Mica chiacchiere.
Ormai questo sembra un po' essere il trend delle serie degli ultimi tempi, ma io non ci sto dentro con la testa. Perchè ora che David Clarke, invecchiato, imbruttito e vagamente sociopatizzato, ha fatto capolino fuori dalla porta degli inferi, io continuo a chiedermi: che diavolo ci stiamo a fare qui?
Probabilmente passeranno altri 10 episodi prima che ci venga spiegato per benino cosa ci faccia nuovamente tra di noi, perchè la prima persona che torna a trovare è proprio Victoria e perchè ha dovuto aspettare tutti questi anni prima di decidersi ad ammazzare Conrad Grayson, per adesso c'è la sorpresa, c'è il tono interrogatorio con cui fisso il suo bel faccione e mi domando perchè non si è potuto chiudere i battenti alla fine della terza stagione piuttosto che mandare a puttane in questo modo.
I fatti sono questi: c'è Amanda, piccola bimba indifesa, c'è sua madre matta che tenta di ammazzarla, c'è suo padre che si mette contro le persone sbagliate e viene mandato in galera. In un qualche modo che, a conti fatti, non ci è mai stato spiegato bene bene, questo muore e Lei, la figlia, Amanda, 15 anni dopo, decide di vendicare tutti quelli che ritiene responsabili per la morte del padre. O forse li riteneva responsabili di avergli rovinato la vita? O forse tutto questo era già previsto quando tre stagioni fa hanno deciso di non concentrare troppo l'attenzione sulla morte?
Sta di fatto che sta povera crista, dopo anni di case famiglia, dopo anni di riformatorio, dopo aver conosciuto quel simpatico dipino di Emily Thorne, e dopo averle rubato il nome, ha decimato la popolazione degli Hamptons in virtù di un ideale che non ha neanche ragione d'essere? Ha perso tutto, amici, fidanzato, persone a cui teneva, tutto sacrificato, tutto andato a mare. In compenso Victoria c'è sempre ed è sempre più potente, circondata da altra gente che la odia tanto quanto lei. Ed il padre non era neanche morto. Era solo in ferie. Ora con calma è tornato, convinto che la figlia sia morta e di essere stato lui a risolvere l'intera faccenda punendo Conrad dopo la confessione. C'è di peggio: ora è Victoria ad essere convinta di doversi vendicare. In sostanza: una carneficina.

Commenti