Piatti senza pomodoro - Cous Cous 4 stagioni

C'è chi amante del cous cous ci nasce, chi lo diventa. Io nasco profondamente ignorante in fatto di cibo, tradizioni, origini e quant'altro. Cioè: io conosco il mio cibo, le mie tradizioni, il mio modo di mangiare. Toglietemi la pizza, le tofie al pesto e la pasta aglio\ olio e peperoncino e non so dove andare a sbattere la testa. Già quando vado a mangiare pesce fuori casa certe volte rimango un po' interdetta, mi faccio spiegare di che si tratta, se si esce trittico polpo con le patate \ acciughe fritte \ muscoli al verde. Figuriamoci se possono conoscere ed apprezzare cibi "strani", culture culinarie diverse dalle mie. Già mi capita di trovarmi fuori posto quando ho a che fare con piatti tipici delle altre regioni: figuriamoci se devo avere a che fare con cucian cinese \ giapponese \ chi più ne ha più ne metta.
Tra le varie cose alle quali non mi ero mai avvicinata, per esempio, c'è il cous cous. Avrei anche potuto non sapere se esiste un albero di cous cous, un animale che lo produce o se basta aspettare che piova dal cielo. Venne poi il giorno che l'insano prodotto entrò in casa mia... e lì rimase bello sigillato per mesi... fin quando non mi sono decisa a dargli un ruolo. Ho preso la bustina, ho letto l'etichetta sul retro, ho scoperto come prepararlo... ed ho aspettato che mi venisse l'idea giusta per accompagnarlo a tavola. Parliamone: questo cous cous non è niente male. E va bene con tutto: una sorta di svuotafrigo che rende piacevole ed interessante anche la composizione del piatto da portata.
Ecco due idee a caso provenienti, sino a questo momento, dalla mia esperienza, giusto per tentare di motivare qualche scettico come me.
1) Cous Cous con patate e carciofi, saltate in padella e con quell'ultimo filo di sughino della cottura rovesciato sopra ad insaporire maggiormente la ricetta. Tocco dello chef: due roselline di bresaola... ormai da troppi giorni in frigo, rimaste solo due fette, che facciamo? Non ce le mettiamo dentro?
2) Cous Cous con roastbeef, rigorosamente avanzato, piselli saltati in padella con un po' di cipolla, che è una delizia se non si hanno ospiti a cena... e uova sode, per un qualcosa di più sostanzioso.

Commenti