Kiss the rain

C'è poi di aggiungere, che meriterebbe qualche attimo di attenzione l'atteggiamento della gente nel momento stesso in cui c'è da vivere una situazione d'emergenza. Emergenza, come quell'emergenza in cui ci si trova nel momento di quiete dopo la tempesta. Nel momento in cui finalmente smette di piovere e ci si ritrova così: tutti a guardarsi intorno ed a fare il conteggio dei danni. 
In momenti come questi c'è chi sembra perdere il contatto con la realtà e fa cose che nella vita di tutti i giorni non farebbe mai... tipo andare a farsi un giro indossando solo un pijama.
C'è chi si appiglia ad ogni cosa per lamentasi. Tipo chi finalmente può portare il proprio cagnolino a fare due passi fuori e trova nel proprio prossimo, incontrato casualmente per strada, un'ottima valvola di sfogo, per lamentare il fatto che, "questa mattina, sa? Mica siamo riusciti a scendere! C'erano tutte quelle macchine in mezzo alla strada!". Perchè va bene tutto, ma guai a chi non permette a fido di raggiungere il proprio angolino prediletto.
C'è chi deve per forza, proprio ora ed in questo momento, andare a portare fuori la spazzatura, perchè in casa quel sacchettino non può proprio rimanere per un'altra mezza giornata, anche se abbiamo visto tutti che, dopo le prime tre gocce di pioggia, i cassonetti, sono stati proprio i primi a prendere la discesa e finire nella vallata opposta. Poi qualche giovane volenteroso riesce a recuperarne uno che ancora resta in piedi, lo ferma al suolo con due pietre... e diventa uno scandalo che sia così lontano! 
Però che anche gente a cui, l'emergenza, fa un effetto positivo. Gente completamente trasformata dagli eventi, capace di aprirsi a conoscenze nuove, di parlare con il proprio prossimo, anche se erano anni che non dava nenche il buongiorno per le scale, capace di riscoprirsi generoso ed altruista nel aiutare anche il proprio vicino di autovettura a liberarsi dalla morsa delle pietre malefiche, a tirarsi su le maniche, anche se sotto la pioggia, per spostare di peso la macchina di qualcun altro che non parte più. A dispensare utili consigli di meccanica, a riscoprisi genio civile nel momento in cui propone di girare - quella di poco fa che non partiva - con la punta in salita per fare uscire l'acqua entrata dallo scappamento... per poi scoprire che il metodo funziona.

Commenti