Season Premiere - Grey's Anatomy, undicesima stagione

Sul finale della decima stagione Grey's Anatomy ha voluto stupirci tutti con effetti speciali. Ci ha fatto credere, giusto per un attimo, che fossimo davanti ad uno dei soliti cataclismi che, tipicamente accadono a Seattle, per poi smentire tutto: trasformare un attacco chimico\terroristico in una sempice fuga di gas, trasformare la sparizione di Cristina sotto i detriti del centro commerciale in un ritardo, perchè lei, a quel centro commerciale, non c'è mai andata. Cristina ha, quindi, preso il volo per la Svizzera, facendoci giusto un po' commuovere grazie alle sue ultime perle di saggezza, facendoci ricordare che, nonostante tutto, sotto quella corazza, non era neanche una cattiva persona quando da dell'idiota a Karev, addolcisce la pillola ammettendo che, in fondo, tuttavia, non è neanche un cattivo medico e, dulcis in fundo, donandogli tutte le sue quote dell'ospedale per fare in modo che, all'inseguimento del vil denaro, vada a sacrificare altrove tutto il suo grande talento. Tra l'altro, in quel occasione, ci siamo fatti fuori anche un paio di praticanti... senza neanche averli fatti morire in maniere tragicomiche. 
L'unico mancato lieto fine riguardava la coppia Meredith - Derek, sul punto di traslocare dalla parte del paese... forse...
Dopo un finale degno del miglior pollice in su di tutti tempi, eccoci al primo episodio dell'undicesima stagione che, c'è da ammetterlo, non è altrettanto degno di stima. 
Scelta sicuramente coraggiosa quella di Shonda Rhimes di rendere Meredith nuovamente tanto antipatica. C'è da chiarirlo: la maggiorparte delle persone che, 11 anni fa,  ha incominciato a seguire Grey's Anatomy ha mollato il colpo ben prima di arrivare a questo punto, proprio per colpa di Meredith. Cosa che se il telefilm non portasse il suo nome non sarebbe neanche tanto grave. C'è gente che proprio non ha sopportato quella sua eterna indecisione, quella sua eterna negatività, quel suo eterno vittimismo che la contraddistingueva nel corso delle prime stagioni. Io la adoravo: perchè la gente vera è così. La gente vera non è sicura al 100% dei propri obiettivi, la gente ha dei ripensamenti, la gente vera non è bella e splendente fin dal primo istante in cui scende dal letto... ma le capita di svegliarsi con un enorme brufolo in fronte ed essere, per questo motivo, costretta a girare tutto il giorno con un cerotto a coprire l'infamia. Vero anche che, alla fine, la gente normale non si sposa il Dottor Stranamore... ma, in effetti, è stato a quel punto che Meredith ha smesso di piangersi addosso, ha iniziato a vedere vagamente più roseo, a mettere su famiglia e diventare un medico vero.
Comunque troppo tardi, perchè aveva già stancato tutti con le sue lagne.
Oggi la ritroviamo a combattere una di quelle battaglia che vorrebbero avere l'impronta di femminismo... ma non ci riescono. Può essere che si tratti solo di puro egoismo? 
All'inizio della scorsa stagione, Meredith si ritrovava con due bambini in giro per casa ma all'apice della propria carriera: la voglia era quella di buttarsi pienamente, con il corpo e con la mente nel nuovo progetto di ricerca, nel tentativo di uscire dall'ombra di sua madre, dall'ombra di suo marito e lasciare anche lei un segno nella storia. Derek fu completamente dalla sua parte: sarebbe stato lui per tutto il tempo in cui sarebbe stato necessario il vero uomo e la vera donna di casa: si sarebbe occupato dei figli, della casa e della moglie, riducendo le attività straordinarie lavorative. 
Un gesto tanto romantico, tanto altruista, tanto generoso... che è stato notato fin dalla casa bianca, quella Casa Bianca, non una casa bianca qualsiasi, dalla quale è giunta l'offerta di partecipare ad un progetto di ricerca, tanto rivoluzionario e tanto all'avanguardia al quale è stato difficile rinunciare. Il progetto è andato talmente tanto bene, è stato talmente tanto di successo... che ora la Casa Bianca vuole Derek Shepherd in persona! 
Ora, voi ditemi, quante volte vi è capitato nella vita che vi chiamasse il Presidente degli Stati Uniti in persona? Ma anche il Presidente della Repubblica, quello del consiglio, quello della Regione, non lo so, fate voi? A me, personalmente, nessuna. Per dire. Tanto più per farmi i complimenti per il mio lavoro e pretendere di ricoprirmi d'oro purchè lavori per Lui. Cosa, invece, deve fare Meredith in questo momento? Impuntarsi: perchè non vuole andare a Washington, perchè non vuole fare la moglie a carico, perchè deve rompere le scatole a tutti i costi, purchè ci sia vita. 
Giunse quindi l'attimo che Derek, stremato, decide di rinunciare alla faccenduola Casa Bianca per stare a Seattle con moglie e figli... e lei rimane offesa. Ok, in lei c'è qualcosa che non va. 

Commenti