How I met your mother - Finale


Il vero problema è che la traduzione italiana spesso rovina tutto. Il finale di How I met your mother è stato sicuramente uno dei finali più discussi della stagione ed anche dell'ultima decade, già che mette fine ad una lunghissima serie di grande successo, stata in grado di appassionare grandi e piccini, non annoiare mai senza però essere mai stata stravolta. Sono piuttosto certa che se How I met your mother fosse rimasto anche in Italia How I met your mother sarebbe stato più facile per tutti accettare il fatto che alla fine non dovvesse per forza arrivare mamma... Perchè sì, alla fine mamma non arriva e se questo per te che legge è un enorme SPOILER: male! Molto male! Significa che non hai ancora finito di vedere la serie: molla tutto quello che stai facendo e dacci dentro.
Che poi non è che la mamma non arrivi proprio mai. La mamma arriva. Solo che poi muore. E' tutto molto triste ma sono cose che accadono nella vita. Muore e si deve andare avanti. Andare avanti... tornando indietro certe volte.
Mi è capitato anche di discutere sul finale di stagione e... premettiamolo subito: a me è piaciuto! Ok, l'ho detto e vado controcorrente. Sicuramente non è il finale che tutti si aspettavano: ed è questo che mi piace! Non è quello che ci si aspettava ma è stato un lieto fine che ha dato senso a tutto. Tutto, tutto, tutto! Fin dal primo episodio della prima stagione quando Ted ha preso i suoi pargoli e li ha seguti sul divano perchè sentissero raccontata questa storia. Perchè mai l'ha dovuta prendere tanto alla larga? Ecco spiegato il perchè.
C'è chi ha detto: questo non è un lieto fine! Come no? L'amore trionfa.
Ma la mamma muore! Cose che capitano nella vita. Non è bello per nessuno ma è chiaro che Ted non l'ha tradita! Nè lei, nè la sua memoria, nè il suo ricordo, nè i figli.
Ma allora non esiste il destino? La mamma doveva essere il destino... invece è stata solo un problema di passaggio? Non la vedo così. Ted ha amato la mamma, ogni giorno dal momento in cui l'ha incontrata e forse anche da un pezzo prima. Purtroppo le strade della vita non sono mai come te le saresti aspettate... e le strade della vita di Ted lo hanno portato a separarsi da lei molto prima di quanto avrebbe voluto. Sono passati gli anni ed ha dedicato tutto il tempo che i figli richiedevano. Poi ha avuto il coraggio di andare avanti. Sì, con Robin. Di nuovo. C'è da ricordare che tutto quello che abbiamo visto fino a questo momento non era il reale svolgimento dei fatti... ma il racconto degli stessi. I racconti, soprattutto se arrivano a molti anni di distanza non sono mai fedeli. Non lo sono nei dettagli: vedi i vari "panini" che sono stati mangiati. Così come non lo sono nelle emozioni: si mettono accenti su sensazioni trascurate in quel momento, si enfatizzano cose prive di significato, si trascurano cose importanti che però non riguardano ciò di cui si sta parlando. Era ovvio che il racconto fosse "così tanto" Robinocentrico, era lì che voleva andare a parare. Non vuol dire che la mamma non fosse importante.
Ma Robin e Barney divorziano! Ma perchè? Barney vi è mai sembrato un tipo da matrimonio? Non scherziamo! Certo... dedicare tre stagioni ad un matrimonio destinato a durare quanto un battito d'ali può aver dato fastidio anche a me per un attimo. Ma solo un attimo.

Commenti