Grey's Anatomy - Ultimo episodio, decima stagione

Le voci relative alla dipartita di Christina, alias Sandra Ho, giravano già da un bel pezzo... poi lei ha continuato ad esserci, sempre più episodio dopo episodio, mettendo in moto meccanismi, creando vicende e dando vita a spassosi siparietti e tutto ha fatto credere che questo non sarebbe stato vero. Poi arrivano gli episodi finali e nuovamente la notizia torna d'attualità. C'è però un grande evento da celebrare: non è morta! Gli autori sono riusciti a trovarsi un altro escamotage per farla partire dalle nostre vite senza lasciare altre scie di sangue. Per farlo, tuttavia, hanno chiamato l'artiglieria pesante riscegliando nel pubblico della serie un grande OOOoohhh di nostalgia da fare ancora eco. Nuovamente in mezzo a noi il dottor Burke... ma senza mai arrivare veramente in mezzo a noi. Occasione mancata. Christina e Burke si incontrano a Zurigo, millemiglia lontano da Seattle e dalle dinamiche che si sarebbero potute fantasticamente creare intorno a tutto questo. Pochi minuti di intervento... e poi via tutti un'altra volta.
Ne sentiremo la mancanza? Certamente Seattle non sarà più la stessa cosa senza di lei. Non c'è dubbio... ma che avesse effettivamente già dato tutto quello che si poteva dare alla storia? Alle spalle un non matrimonio, un altro matrimonio finito mai forse finito veramente, un concreto contributo offerto alla scienza... ed anche una fugace tresca con il toyboy di turno che, tra l'altro, intende seguirla a Zurigo senza un vero perchè. Fortunatamente la sua vicenda ha avuto un finale degno di questo nome ed un dignitoso addio in grado di farcela rimpiangere in pieno.
Bella idea anche quella di recuperare il recuperabile dall'esperimento fallito di Private Practice. Non sarebbe stato probabilmente plausibile far tornare Allison sui suo passi ma carina l'idea di ritrovare Amanda per ridarle quella dignità di sorella di Derek che mai ha avuto sino in fondo. A pochi anni di distanza dalle vicende con le quali si è chiuso Private Practice, la ritorviamo nuovamente intrappolata in una nuova storia d'amore dalla quale tenta di fuggire invadendo il salotto del fratello. Qui trova un ambiente accogliente ed un ospedale tutto a sua disposizione per fare un po' quello che le pare utilizzando il cognome altrui. Che poi è anche il suo di cognome, solo non è proprio lei ad averlo reso del tutto dignitoso e rispettabile.
Decisamente meno di buon gusto l'altro elemento di novità introdotto, come se fosse stato per caso, sul finale dell'episodio. Il nuovo cardiochirurgo è una giovane donna di colore, schiva, diffidente e già pronta per essere bollata come anonima, inutile ed incapace di sostituire veramente Christina. Poi lancia la bomba: sai, dice così come se non fosse per niente strano rivelare tutto ciò al primo che passa, sono stata adottata! E sai che altro c'è? Ho scoperto da poco, così per caso, che la mia madre biologica è Ellis Grey! E riecco che il fatto che la giovane donna è di colore ha un senso.

Commenti