Revenge - Terza stagione - Midseason Finale

Revenge, revenge, revenge! Oh quanto amo Revenge! Dopo la prima sbandata all'inizio della seconda stagione è chiro a tutti che la macchina meravigliosa si sia rimessa in moto alla perfezione. Chi valuta allarmanti gli avenimenti accaduti sul finale probabilmente non ha ancora visto questa terza serie, perchè ogni dubbio è venuto meno e Revenge ha ripreso veramente il suo percorso. La morte di Amanda e di Declan, arrivate così all'improvviso hanno spiazzato tutti, hanno fatto credere che le cose non sarebbero più potute tornare come un tempo... eppure no! Hanno avuto un perchè (anche se brutto, triste ed infido) in quel momento e hanno di molto allegerito la trama di questa terza stagione, rimuovendo inutilità e dando maggiore agilità agli ultimi atti prima della compiuta vendetta.
Personaggi sciocchi che vanno, personaggi sciocchi che vengono: ecco in mezzo a noi Sara. Professione cuoca pasticcera, da curriculum: ex fidanzata di Daniel. Quella di cui di parlava all'inizio della prima stagione quando tra le bravate del piccolo, povero, indifeso Daniel c'era anche quella di aver guidato ubriaco paralizzando la ragazza che si trovava al suo fianco, abbandonandola conseguentemente circa un minuto dopo. Lei, torna tra di noi, e porta scompiglio. Prima di tutto nella coscienza di Daniel che, sì, notizia della terza stagione, ha una coscienza anche lui. Certamente una intelligenza al di fuori degli standard convenzionali, ma ha una coscienza. Sara, dopo essere stata abbandonata in ospedale con tutti i conti da pagare, e aver mandato la famiglia sul lastrico per questo motivo, perdona con estrema velocità e semplicità, l'ex fidanzato ricco che non ha sganciato un centesimo per riparare ai propri errori. Ah, a proposito: non solo non è paralizzata ma neanche vagamente zoppa. Cammina benissimo ed è pronta per la maratona. Non solo i due si incontrano... ma si innamorano nuovamente. Dettaglio a parte è il fatto che lui si stia per sposare. Altro dettaglio a parte è il fatto che sarà lei a tirare su con una facilità allarmante ed un forno elettrico di inconsistenti dimensioni, una torta di sette piani in grado di sfamare almeno 200 invitati. C'è da essere certi che abbia i super poteri.
Il piano finale per Emily è il seguente: giorno delle nozze, tutti in barca a festeggiare, cosparge il ponte della nave del proprio sangue e si getta in mare. Da tutto questo ne dovrebbe uscire la colpevolezza di Victoria... e mentre lei prende la fuga con documenti falsi ed una nuova identità, la malefica soggiornerà in galera per il resto della sua vita.
Le cose vanno un po' a complicarsi con l'arrivo di Sara: quello scemo di Daniel sarà sul punto di mollare tutto per lei, Emily tira fuori la balla più vecchia del mondo per incastrarlo: è incinta! Che poi non è vero, ma mettiamola così. Tuttavia ormai la forza e la resistenza di Emily è messa a dura prova: non c'è maestro giapponese che si salvi, troppa tensione: si rischia di fare degli errori. Ed anche il minimo contrattempo rischia di far saltare tutti il progetto in più di un'occasione. 
Finalmente si giunge al giorno del matrimonio: lui è bevuto come una spugna e sprizza gioia da ogni poro. Victoria non riesce a seguire il proprio copione neanche impegnandosi un po' a riguardo: invece che rigugiarsi nella propria cabina a sistemare la macchia accidentalmente provocata sul suo vestito, deve andare sul ponte, proprio dove Emily sta mettendo in pratica il suo piano e rinfacciarle tutto quello che in realtà è già una vita che gli rinfaccia, se ne potrebbe fare anche benissimo a meno, se non fosse che questa volta, dalla sua, ha anche la foto, misteriosamente risbucata fuori, rubata molti molti anni prima ad una delle feste dei Grayson, dove si vede una giovanissima Emily, all'epoca forse ancora Amanda, intenta a spiare un po' la situazione. Capelli diversi, volto riconoscibilissimo.
Victoria le urla dietro sempre le stesse cose, Emily risponde che ha imparato dalla migliore. Quindi doppio colpo di scena: se da un lato spunta Aiden a sistemare la vecchia botulinata, dall'altra spunta Daniel che ha sentito tutto! Ormai più bevuto di Bacco, prende la pistola che sarebbe dovuta servire per sparare ai piccioni e tira tre bei colpi in pancia ad Emily che, inevitabilmente, cadrà in mare. Da notarsi il trucco completamente waterproof della ragazza che, nonostante tutto, non si scioglie e non si muove di un centimetro. Il ragazzo tornerà direttamente alla festa senza neanche apparire vagamento turbato da quello che ha fatto.
Qualche momento dopo, sulla spiaggia, arriverà soltanto il vestito da sposa, con buchi in pancia e sangue colato in abbondanza. Nessuna traccia del ripieno.

Commenti