Grey's Anatomy - Decima stagione - Midseason Finale

Quanti quanti quanti di voi sono giunti al punto di farsi venire uno scompenso al fegato per eccesso di zuccheri per tutte le volte in cui Meredith e Christina si sono ripetute You are my person, roba che in italiano è tristemente diventata "sei la mia persona" perchè sì, ma vabbè. Ecco, dicevo, quante? Fin dal primo episodio della prima stagione le due hanno portato avanti una amicizia di quelle senza se e senza ma, che ha oltrepassato ogni crisi, si è resa l'unico elemento solido e centrale di ogni rimescolamento di ruoli, posizioni e gerarchie. E' passata per due matrimoni, un po' di crisi di coppia, qualche gravidanza (vera, finta, abortita o sperata), un trasferimento dalla parte opposta dello Stato e via così. Sempre è stata... ma forse non sempre sarà. 
Quei geniacci di Grey's Anatomy: 10 anni e non sentirli. Anche quest'anno sono riusciti ad inventarsi una dinamica del tutto inesplorata. Meredith e Christina ai ferri corti. Ma mica roba da poco: scene del tipo che una le urla di essere una pippa, l'altra che le rinfaccia di essere senza cuore. Una si pavoneggia di avere il marito più figo del globo, l'altra esce senza neanche troppi rimpianti dal matrimonio più improbabile della storia. Sull'amicizia prevalgono altri sentimenti, l'amore per il proprio mestiere e la volontà di lasciare il segno, ma anche la rivalità... ed anche un filo di invidia per quello che l'altra ha o non ha.
Certo, non è tutto oro ciò che luccica. C'è del banale, del ripetitivo e del telefonato. 
Per il momento pare essersi assestata la questione tirocinanti, che dopo una prima moltiplicazione modello pane e pesci, avvenuta più o meno dai tempi di Lexie Grey, qualche licenziamento collettivo dopo, e qualche strage dopo, ci ritroviamo in una situazione di calma apparente: i volti ormai sono quelli, lo sono da qualche stagione a questa parte, stanno incominciando ad avere veramente un ruolo... ma non è detto che questo ruolo ci piaccia veramente.
Prima di tutto: ricordo come fosse... 10 anni fa, il grande scandalo, il grande tormento interiore, il grande dramma esistenziale, ogni qualvolta uno specializzando per caso incominciava a farsela con un dottorone in camice blu. Dramma 1: i camici blu erano anagraficamente molto più grandi. Dramma 2: i camici blu sarebbero dovuti essere insegnanti, mentori, figure di riferimento. Dramma 3: i tirocinanti che se la facevano con un superiore erano dei poco di buono in cerca di favori in ambito professionali. 10 anni dopo: l'unica sana di mente, senza il minimo preavviso direi, è Meredith, gli altri, che un tempo erano quei tirocinanti debosciati... oggi se la fanno senza ritegno con i loro tirocinanti. Senza che la cosa crei il minomo scandalo aggiungerei.
- Alex Karev. Dopo aver passato in rassegna ogni angolo di Seattle Grace Hospital e di Grey Sloane Memorial Hospital, senza discriminazione di ogni qualifica e grado, si è rassegnato con l'unica, Jo, che non se lo è mai filato dall'inizio. Ovviamente i due erano predestinati. Lei pare esserne anche uscita sana e salva dall'incontro con il suocero e si è beccata, per questo, un caro e consolante invito ad essere per lui la famiglia, da oggi e finchè morte non li separi. Manca ancora tutto il profilo burocratico che sta dietro alla faccenda: anello, proposta ed abito bianco, ma ci siamo quasi.
- Christina Yang. Vuole dedicare la propria vita alla scienza, alla medicina, alla ricerca, senza avere mariti, figli cani e gatti nei dintorni. Così è sempre stato e ci compiacciamo tutti del fatto che non abbia mai cambiato idea nel corso degli anni, degli eventi, della programmazione dei diversi matrimoni e di tutto quello che si è messo sulla sua strada. Che saremmo arrivati fino al punto i cui, anche lei, si chiude nella cameretta dell'ospedale con Ross, tuttavia, non me lo sarei mai aspettato.
- Jackson Avery. Ok, uno che 10 anni fa non c'era, ma facciamo finta che ci fosse. Oggi diventato dio sceso in terra, paladino della chirurgia estetica, come se Mark Sloane morendo gli fosse entrato nelle ossa, continua imperterrito a portare avanti quella mezza relazione farlocca, nata per scherzo e, sempre come fosse una barzelletta, andata avanti per tutto questo tempo, con la tirocinante riccetta, di cui nessuno sa il nome, tanto non ha destino nella storia. In questo caso la questione mi pare essere stata gestita maluccio... ma se ne riparlerà.
- Arizona Robins. Due anni fa, cadendo da un aereo, ha persona una gamba. Da allora ne sono successe di tutti i colori. Prima ha avuto la classica depressione post traumatica, poi si è innervosita perchè nessuno la considerava, poi non le andava a genio il non mi ricordo neanche bene cosa, ma sicuramente sarà stato inutile, poi ci fu la questione della maternità che di punto in bianco ha voluto sperimentare anche lei... infine si porta a letto la prima che passa, così, giusto perchè si sentiva trascurata. In effetti con una gamba posticcia passi davvero inosservata. Sparisce la biondina sfascia famiglie, si lamenta del fatto che Callie abbia di che recriminarle. Segue nuova biondina che... incredibilmente... è anche lei una delle tirocinanti! Tra l'altro, aggiungo, una di quelle già passate per gli artigli di Alex!

Commenti