Best tv series of all time

Tra le varie caratteristiche che mi sono state donate da madre natura quella di essere maledettamente spilorcia ma legata ai beni materiali. Faccio parte di una generazione che si sta pian pianino dematerializzando, considera una e-mail come una lettera, una PEC come una raccomandata, una serie di MP3 come un CD. Per me va bene tutto, ma fino ad un certo limite. Va bene una mail perchè mi fa risparmiare tempo e denaro. Mi va bene una PEC per lo stesso identico motivo. Mi va bene, persino, avere un conto corrente on-line, purchè sotto casa sia presente un bancomat con il quale materializzare qualcosa di concreto, possibilmente senza spese aggiuntive, ma questo è un altro discorso. 
Mi va decisamente meno bene spendere dei soldi per un MP3, per qualcosa che non posso toccare, mettere in libreria, è solo suono e nulla di più! La musica, le note, fino a prova contrare, un po' come il mare, non dovrebbe essere di proprietà di qualcuno: è semplicemente esiste. Va a finire, si quando in quando, che io qualche CD me lo compro: a volte sono soldi che mi potrei tenere benissimo in tasca per spenderli meglio, altre sono felice di mettere su una mia piccola collezione.
A volte penso che mi piacerebbe mettere su anche una piccola collezione con i DVD delle serie televisive che storicamente ho amato di più. L'unica cosa che mi ha fermato, ovviamente, è la possibilità di trovare una nuova stanza nella quale mettere tutta la mia cianfrusagli una volta che questa sarà sprofondata sotto il peso delle mie brillanti idee. Come non desiderarlo: un ripiano della libreria, del mobile del salotto (che non ho - intendo il mobile, non il salotto), di quello che passa il convento, con tutti i cofanetti ormai creati a regola d'arte proprio per far abboccare una come me. Con tutti i miei cofanetti in bella mostra potrei decidere di investire una bella domenica in una maratona. Ovviamente per bella domenica intendo una di quelle invernali, piene di pioggia, di tuoni e di fulmini dove però, in un mondo perfetto, non salta la corrente lasciandoci tutti al buio.
Ragionando su cosa vorrei vedere sulla mia immaginaria libreria credo che potrebbe uscirne fuori un elenco più o meno completo di quelli che sono i miei telefilm preferiti di sempre. Che poi corrisponde più o meno all'elenco di telefilm che consiglierei, anche a chi è completamente digiuno di queste cose, giusto perchè si avvicini al genere. O per capire che non siamo tutti matti.
1) Alias. Senza dubbio. Genere investigativo zeppo di spie doppiogiochiste, a volte pure triplogiochiste, che si sfidano a colpi di scena per non passare indimenticati. Alias ha certamente la fortuna di essere nato, vissuto e morto in tempi in cui non era presente l'inflazione odierna di serie televisive, soprattutto dello stesso genere, azzardo però a dire che molte non sono altre che ispirate proprio a lei... ed anche il cast è sinonimo di garanzia.
2) Lost. La serie per eccellenza. Perfetta dal primo al penultimo minuto, densa di rompicapi, di personaggi interessanti da conoscere ed esplorare, di misteri che forse non verranno mai svelati... ma che forse va bene anche così. 
3) Lois & Clark - Le Nuove Avventure Di Superman. Tra tutte sicuramente la mia serie preferita anche se ormai la memoria vacilla e nessuna immagine è veramente perfettamente a fuoco nella mia mente. E' stata tra tutte la mia prima serie che abbia mai visto, mai amato, ma seguito episodio dopo episodio (federlmente su Rai3, subito dopo cena) e anche registrato su una serie di cassette che dopo qualche passaggio nel videoregistratore incominciava a perdere colpi... ma andava bene comunque. Se anche l'audio saltava, sapevo i dialoghi a memoria. 
4) Desperate Housewives. Ragionando in tema di Teri Hatcher, come non passare alle casalinge disperate più divertenti della TV. Anche nel loro caso c'è stata quell'ultima stagione che lascia un po' a desiderare sotto alcuni aspetti, però bastano le precedenti a consolarsi, a farti ridere, pensare, piangere... e via così! Nove stagioni e non sentirle!
5) How I met your mother. Nel compilare questo elenco ho pensato solo e soltanto a serie che sono già arrivate alla fine e per le quali nutro una certa nostalgia \ malinconia: con how I met your mother faccio un'eccezione, e questo già dovrebbe far capire che ne vale la pena. A prescindere da come andrà a finire questa è una serie che merita in tutti i sensi ed averne una copia sempre a disposizione sulla credenza non può che essere utile, sia che la serie sia già finita e si voglia ripassare un po', sia che la si decida di vedere ancora in corso d'opera... giusto per capire cosa si ha davanti, per cogliere tutte le sfumature e tutte le autocitazioni.

Commenti