L'origine della specie

Sono piuttosto certa che tutti in casa abbiamo una cosa del genere: una via di mezzo tra una scatola delle meraviglie ed un pozzo senza fondo. Un enorme buco nero che trova origine all'interno di una vecchia insalatiera, una ciotola dismessa, il piatto di una bilancia.
Quando abbia avuto origine nussuno davvero lo sa: è memoria di tutti gli abitanti della casa che quella cosa lì ci sia sempre stata. In alcuni momenti magari un po' meno piena, in altri può essere di più. La vaschetta magica che contiene tutto quello che simpaticamente in casa non si trova mai, o anche quello che si cerca sempre. Dipende dai casi. Chi sa dov'è il mastice? In cucina! Chi sa dove trovare un tappo per la bottiglia? In cucina. Mica in un cassetto, mica al suo posto. Tutto la dentro. 
Per me, da oggi, un buon proposito. Non è Capodanno e per questo motivo spero che duri un po' di più degli ultimi propositi. Ogni giorno infilerò una mano al suo interno e butterò via, un pezzo alla volta, tutto quello che è completamente inutile \ inutilizzato \ mantenuto nei secoli fedele senza un vero perchè.

Commenti