Regali indesiderati: trucchi poracci

E' una cosa che andava di moda maggirmente qualche anno fa, prima del grande avvento del MakeUp low cost alla portata di tutti. Prima della diffusione di Kiko, Essence e dintorni in larga scala per intenderci. Quando la cosa più economica che ti potesse capitare davanti erano le solite obsolete marche da supermercato che, senza la minima concorrenza alle calcagna, erano soliti proporre le stesse cose a prezzi tutt'altro che accessibili ma che si potevano permettere solo e soltanto perchè al mondo non è che ci fosse tutta questa gran alternativa: tutto il resto erano cosmetici di alta profumeria che... vabbè, erano destinate ad un pubblico stipendiato, ed anche in maniera dignotoso.
Tutti gli altri si rifugiavano in quelle catene di negozi che stavano a metà strada tra un discount e una profumeria e che vendevano roba di marche assurde, dalla provenienza francamente sospetta. Delle cinesate senza paragoni, delle pacchianate senza concorrenza, delle oscenità senza senza se e senza ma. 
Fate un favore a voi e alle vostre amiche: state lontano dalle deliziose trousse platinate oro che sicuramente intorno al periodo natalizio verranno esposte su impolverate vetrine in attesa che a qualcuno prenda il colpo di genio di procedere all'acquisto. 
In realtà una discussione a parte andrebbe fatta in merito alle trousse, tipo quelle di Pupa per capirci, che da due generazioni affollano i bagni di mezza italia senza un vero perchè, ma credo che perderei il centro della questione. 
Questi deliziosi brillocchi plasticosi e glitterati, se non hanno stampato su un marchio, non dico rispettabile, ma almeno conosciuto, un motivo ci sarà. Non credo affatto che molti dei prodotti che compriamo con senso di fiducia provengano da stabilimenti molto lontani da quelli dai quali escono le robe in questione, eppure: prima di avvelenare la nostra migliore amica con un gloss al cianuro, prima portare la figlia della collega a tinteggiarsi le palpebre con un ombretto all'arsenico, pensateci due volte. Se poi vi sta antipatica procedete pure sulla via maestra.

Commenti

  1. che poi queste trousse sono piene di gloss che nemmeno scrivono, poi si riempiono delle polveri degli ombretti messi accanto, e quindi alla seconda volta che hai provato ad usarli, diventano inutilizzabili :/

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"