Pura generosità dello spirito

Alle truffe piccole o grandi più o meno ci siamo abituati. Quando arriva una mail da parte delle PosteItaliene di turno ormai non ci scandalizziamo neanche, non pensiamo di denunciare nessuno alla polizia postale, così come in altri settori della vita. Siamo arrivati quasi a considerare truffatori e disonesti un po' come quei piccoli blocchi di cemento tondeggianti piazzati qua e la per la strada la cui utilità ancora non è chiara a nessuno, se non quella di interrompere la lineare camminata delle persone. Noi generalmente, senza neanche preoccuparci troppo, li aggiriamo, li scartiamo, se del caso parcheggiamo con maestria tra l'uno e l'altro, ma non ci schifiamo per la loro presenza. Così come quando vediamo un vestito con il prezzo rialzato ad arte solo per applicarci dopo uno squallido sconto: diciamo sono dei ladri, magari ci ripromettiamo insieme a qualche amica al tavolo del bar di non andare più a comprare in quel negozio... ma non facciamo mai davvero niente di concreto. Le cose vanno così. Le truffe sono il nostro pane quotidiano, le viviamo, le aggiriamo e le scartiamo. Però giuro che una del genere non l'avevo mai vista.
Oggi mi è arrivata questa mail:
Buongiorno [...],  (1)
Mi chiamo sig. Sig. Borsetti Giacomo e rappresento l'azienda InnFinance S.r.l.. (2)
La nostra azienda e specializzata nella fornitura di diversi tipi di consulenze ai terzi (ad esempio consulenza finanziaria, gestione dei rischi, ecc.)
Dal 2008 siamo presenti anche sul mercato italiano e lavoriamo con molto successo - molti clienti soddisfatti ne sono la testimonianza.
A causa della espansione delle attivita e conseguente aumento del personale, siamo alla ricerca di nuovi collaboratori.
Il Suo CV sul sito cliccalavoro.it (3) ha attirato la nostra attenzione.
Al momento abbiamo aperto 7 posti vacanti per la posizione di coordinatore finanziario.
Dopo aver esaminato il Suo curriculum, noi crediamo che Lei puo essere in grado di ricoprire questo ruolo e siamo lieti di offrirLe una posizione presso la nostra azienda.
Se Lei e interessato, la chiedo cortesemente di confermare che:
- Lei e residente in Italia
- Lei ha piu' di 18 anni
- Lei dispone di accesso permanente ad inernet e telefono
- Lei possiede un conto corrente o conto paypal

Offriamo e garantiamo ai nostri dipendenti uno stipendio base pari a 1.500 euro al mese, nonche la commissione fino a 8% per ogni operazione eseguita con successo.

Inoltre offriamo ai nostri dipendenti:
- Assistenza Dentale
- Assicurazione sanitaria
- Ferie - 4 settimane all'anno
- Orari flessibili
- Ed altro

Qualora la presente proposta ha suscitato il Suo interesse o Lei vorrebbe ottenere ulteriori informazioni in merito, La chiediamo di comunicarlo rispondendo alla presente mail.

Se i suoi dati di contatto (e-mail, telefono) sono cambiati, chiediamo di comunicarli nella sua risposta, utilizzando il modulo sottostante.
Quindi seguiva il modulo.
(1) Qui era presente il mio esatto nome e cognome.
(2) Nome azienda e del soggetto, ovviamente, inesistenti.
(3) Per quanto in passato mi sia iscritta a diverse banche dati del genere, no: non ho insierito mai i miei dati presso cliccalavoro.it
Andando a rileggere bene la mail effettivamente sono diversi i punti che potrebbero chiarire definitivamente che l'autore non ha affatto limpide intenzioni ma, se devo essere sincera, la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, scoppiare a ridere, toccare la testa per capire se c'ero ancora e decidere azionare il potente Google per scoprire la verità è stata l'assistenza dentale. Ma come gli passa per la mente? Seguono a ruota altri interessanti elementi sui quali sarebbe il caso di dire due parole:
a) Tale Borsetti Giacomo si presenta precedendo il cognome al nome, neanche fossimo dai Carabinieri, piazza subito lì il nome dell'azienda ma non si preca neanche per due righe a spiegarci chi sono, dove sono e cosa fanno. In che città hanno sede? Sono presenti anche nella mia? Interrogativi del genere verrebbero presi in considerazione da un'azienda seria. 
b) La grammatica: nell'era dei correttori automatici chi riesce più a dimenticare l'accento? Ma soprattutto: "Qualora la presente proposta ha suscitato il Suo interesse o Lei vorrebbe ottenere ulteriori informazioni" solo che questa frase è da arresti domiciliari. Subito. Esiste il reato di attentato allo Zingarelli?
c) Se solo avessero letto il mio curriculum (quello che ha attirato la loro attenzione, per dire) sicuramente sarebbero già a conoscenza di almeno un paio di informazioni della quali richiedono la conferma quali: la maggiore età e la residenza in Italia. Davvero offrirebbero un posto da consulente finanziario ad una persona minorenne \ senza laurea? Per fortuna che è stato il mio curriculum ad impressionarvi. Ed esattamente, com'è che non si richiede, quantomeno, che so, la conoscenza della lingua inglese.
d) Le offerte hanno un qualcosa di portentoso: 1.500,00 € al mese + l'8% del mio lavoro. E non è tutto: c'è anche l'assistenza dentale, l'assicurazione sanitaria, 4 settimane di ferie all'anno (e sì, perchè contratto si presume a tempo indeterminato o che altro?), orari flessibili (dovrò pur avere modo di spendere i miei 1.500€ al mese) ed altro. Come se un'azienda che ti assume così, genericamente, veramente ti offrisse così un sacco di altre belle cose senza metterle nero su bianco e lasciandoti massima libertà di agire.

Commenti