Basta un poco di zucchero

Esiste qualcosa al mondo la cui ricetta è ancora più misteriosa e ricercata di quella della Coca Cola: la besciamella! Come preparare una besciamella perfetta? Questo non è chiaro a nessuno ma ogni famiglia ha una sua preparazione sicura che porta avanti da generazione a generazione. Il truccheto della nonna che assicurerebbe il successo... solo che questo non si realizza mai.
La besciamella perfetta deve avere alcune particolarità: un colore decente, non bianco latte ma non troppo marroncino, deve avere la giusta consistenza, non è stucco ma non deve neanche essere liquida, ma soprattutto NON DEVE AVERE GRUMI. A dirlo così sembra facile. Su come riuscirci ne ho lette di tutti i tipi:
1) Mettere prima il latte, farlo bollire e solo dopo mettere la farina. Il latte già così caldo impedirebbe alla farina di ammapparsi immediatamente ma... no!
2) Mettere prima la farina, farla tostare e solo dopo mettere il latte. In questo modo la farina tostata ha perso il potere incollante e la preparazione risulta più semplice ma... no!
3) Mettere  prima burro, sale e tutti gli aromi che si vogliono aggiungere. Quando il burro sarà abbastanza sciolto mettere il latte... e per magia latte e sale impediranno la comparsa dei grumi. No!
4) Usare l'ordine degli addenti un po' come si vuole ma girare il composto con una frusta in modo tale da poter fermare perfettamente e per tempo la formazione di ogni grumo. No, perchè nei bordi della pentola la frusta non arriva!
5) Usare una forchetta, come sopra, solo che la forchetta arriva anche agli angoli... no! Perchè i rebbi della forchetta non garantiscono la stessa buona riuscita su tutto il resto del composto.
La verità? E' che la ricetta della besciamella perfetta non esiste.

Commenti