B-Day. No, non c'entra Silvio.

Sono anni che mi domando come sia possibile che il 15 agosto non sia ancora riconosciuto ufficialmente come il giorno presisposto all'incollaggio dei bollini. Il Bollino-Day!
Quasi tutte le raccolte punti hanno un periodo di durata che va da primavera a settembre\ottobre. Il 15 agosto mi pare assolutamente il giorno adatto per mettersi ad fare il punto, appunto!, oh no! Di nuovo, della situazione, vedere quanti punti si hanno, quanti ne mancano al premio prescelto, scrivere le buste utili al momento giusto e... valutare se è il caso di mangiare due brioches al giorno per colazione, o bersi 4 bicchieri di latte in più, così, giusto per non stare stretti con i tempi.
A dir la verità di questi tempi la fantomatica crisi ha mandato in fumo anche questo piccolo divertimento. Molte meno sono le aziende che prevedono raccolte punti di questo tipo, molte più sono quelle che (al massimo) offrono estrazioni a sorte se gli si promette in cambio il proprio primogenito, oppure richiedono una "partecipazione" tale di punti che è quasi inutile anche provarci se non si mettono insieme quelli di, almeno, tre gruppi familiari. 
Dopo aver portato a casa ciotole per gatti, borse, tovaglie, portaformaggio e topolini intenditori, ormai l'unica raccolta che mi dia un po' di soddisfazione è quella del latte oro. Aspettare la scheda punti ogni primavera è una tradizione, fare la lista della spesa con tutte quelle fantastiche immagini colorate un passatempo divertente. Chiaramente di tutto quel ben di dio mi porterò a casa, quando va bene, un paio di oggetti, ma non mi lamento! Chiaramente non tutti i giorni ci si può fermare a tagliare punti, o incollarli nella giusta posizione: è una cosa che richiede tempo e voglia. Per questo motivo ciò che generalmente viene compiuto è di mettere tutti i tagliandini dentro ad un unico barattolone strategicamente piazzato in cucina custodito al sibilo di il mio tesssoro!
Poi arriva Ferragosto, giorno di festa e fancazzismo per eccellenza, quel vaso di Pandora viene aperto e, a mo' di moderni collezionisti di francobolli, ci si mette a tagliare, incollare, contare... ah! Che relax! Quì è già tutto pronto!
Ma come? Non è così per tutti?

Commenti