Lo strano percorso

Ho in mente una grande ed epocale ricorma che potrebbe far incazzare tutti in maniera bipartisan, forse addirittura tripartisan, ma di cui sento effettivamente tanto tanto il bisogno: obbligare ogni persona con la patente a sostenere nuovamente l'esame di teoria ad ogni rinnovo. State calmi, il rinnovo avviene ogni 10 anni, mi sembra che si possa fare senza eccessivi sbattoni. E' veramente necessario? Sì! Prima di tutto servirebbe a spiegare alla gente che le rotonde non sono degli STOP e che tutti quel gesti che fanno i vigili hanno un loro perchè, anche se non sembra.
Storia di vita vissuta.
Ogni singola mattina percorro la stessa via, ormai da anni. Spesso in questi orari di grande afflusso di vetture ad un incrocio piuttosto importante viene piazzato un vigile: questo ha il compito di bloccare le macchine prima che tentino di lanciarsi in mezzo all'incrocio anche quando non c'è possibilità di movimento, bloccando di conseguenza irrimediabilmente anche chi arriva dalle due traverse e dovrebbe\vorrebbe anche lui attriversare l'incrocio. Per questo motivo, spesso, proprio di prima mattina il semaforo fa vita a se. 
Caro vicino di macchina che ti stai accanendo sul clacson, secondo te, esattamente, cosa dovremmo fare? Tirare dritto ed investire il vigile solo perchè il semaforo è verde ma il tuo umore è nero? E' tutta una questione di gerarchia delle fonti: semaforo batte volontà; vigile batte semaforo.
Altrettanto caro vicino di macchina che tieni costantemente accesa la freccia destra, cosa ne dici di svoltare esattamente come ti sta indicando di fare il vigile? Vedi, le braccia alzate servono a fermare chi vuole andar dritto, quella manina che si muove proprio nella tua direzione, invece, vuole dirti di muoverti! Non sta facendo ginnastica al tunnel carpale.

Commenti