Glee - Ultimo episodio, Quarta stagione

Ho come l'impressione che Glee stia vivendo uno di quei tracolli che solo Gossip Girl può narrare, uno di quelli che arriva nel momento in cui chiaramente hai smesso di avere qualcosa da dire da tempo e ci si ostina comunque a parlare invece ritirarsi in un rispettoso silenzio. Ci sono un paio di punti da prendere in considerazione separatamente:
- i nuovi arrivati: la tendenza sembra quella di volerli inserire nella storia ma non dargli abbastanza fiducia tanto da affincargli costantemente i vecchi. Non hanno mai assunto il giusto spessore ma solo perchè gli si è voluto tarpare le ali. 
- vecchie glorie: il fatto che continuino a girare intorno a quella scuola da veramente l'impressione che siano usciti di li solo una mandria di gente senza il minimo senso dell'orientamento. Santana che vuole conquistare il mondo ma si limita a ballare intorno un palo in discoteca. Kurt che non ha mai tagliato fino in fondo con il passato. Mercedes che... what? Trasformata senza il minimo preavviso in una star di Los Angeles... anzi no, non è vero! E non ha ancora smesso di strillare... anzi, vorrebbe insegnarlo a fare agli altri. Finn, stato protagonistissimo quasi fino all'ultimo e poi scomparso nel nulla. Vogliamo veramente credere a quelli che sostenevano che l'intero show se lo portasse avanti Rachel? Mi pare che tutto questo lo confermi assolutamente: la hanno allontanata ma le hanno continuato a riservare moltissimo tempo... tranne nell'ultimo episodio, dove ha a malapena accennato un pezzo di Celine Dion (ma che, davvero?) e poi Puff! Menzione a parte per Brittany, il cui personaggio è sempre stato caratterizzato da quella sua particolare ingenuità per poi riscoprirsi un gran genio agli ultimi due episodi, tanto che un collage dalla parte opposta del mondo la vuole assolutamente entro la fine dell'anno in corso. Non c'era un modo più credibile per farla uscire dalla storia? Stiamo parlando della stessa ragazza che ha perso il senso dell'orientamento quando le hanno impedito di farsi la coda di cavallo, che fosse davvero un genio incompreso?
- Sue Sylvester: avevo intuito la cosa decisamente molti mesi fa... ed alla fine tutto si è dimostrato essere drammaticamente vero. La hanno fatta fuori! Sì certo, è successo tutto nel corso dell'episodio degli episodi di quest'anno ma... la hanno fatta fuori! 
Arriviamo quindi all'episodio finale: le regionali! Hanno cantato male che più male non si può: si sono dimenati sul palco senza il minimo senso dell'orientamento e senza neanche quella che era la voce di Rachel a dare un senso a tutto. Hanno più ballerini quest'anno di quanti non ne avessero nelle scorse tre stagioni e non li hanno sfruttati e, perla delle perle, hanno cantato canzoni che nel corso della stagione già si erano sentite! Finiti anche i soldi per pagare la SIAE? Fato vuole che abbiano vinto... ma non ci hanno creduto neanche loro!

Commenti