Se telecomando...

Ogni tanto mi prende il pallino per l'arredamento. Anzi, un po' più spesso di ogni tanto, solo che la maggior parte delle volte tutte le mie ispirazioni sorgono sfogliando il catalogo IKEA e si realizzano poco più in la. O non si realizzano affatto. Una volta girando per la Reggia di Caserta ho tratto spunti molto interessanti, soprattutto per quel che riguarda muri e soffitti, che non vedranno forse mai la luce, ma specificherei che non sempre si hanno davanti delle ispirazioni del genere. All'epoca ci sapevano proprio fare!
Oggi, per esempio, mi sono presa il giusto tempo per sfogliare un catalogo che tenevo da 15 giorni sul mobile in attesa di destinargli il giusto tempo: si tratta di un volume alto un dito e mezzo preso alla Maisons du Monde, negozio incontrato per puro caso in zona Serravalle Outlet, che presenta cose che definire deliziose è veramente poco.
E' anche offensivo a dirla tutta. Non tollero il modo indecente in cui oggi si abusa del termine delizioso. E' delizioso tutto ciò che non è una gran figata, ma che non è orribile. Che non brilla di luce propria per opportunità di stare al mondo ma che è spesso al posto giusto. Che ci piace perchè non solo non è male ma ci fa anche tenerezza. No, io pretendo che questo termine non venga inteso per come l'ho usato in questo modo.
Tutto ciò che ho avuto modo di vedere alla Maisons du Monde è qualcosa di davvero costoso, ma spesso particolare, che ti farebbe venire voglia di rivoluzionare un angolo della tua casa in vista di qualche nuovo ingresso da scegliere a caso tra i tanti stili interessantissimi che propone... ma che ti fanno scendere ogni entusiasmo dopo aver visto il prezzo. Oh, santo cielo! Per questo motivo ho rapito il pesante catalogo: per cercare i giusti spunti e vedere cosa è possibile fare comprando altrove o non comprando affatto, magari riadattando, ripitturando o spostando qualcosa. O rendendosi conto che a casa propria se entra ancora uno spillo è probabile che debbano uscire, se non tutti gli abitanti, almeno i gatti.
Tuttavia, ditemi che un divano fatto a valigia non starebbe benissimo a casa di ognuno di noi.

Commenti