Ricordati di santificare le feste

Si sarà capito. Da quando sono entrata in questo magnifico mondo dei lavoratori reagisco con molta estraneità alla situazione. Purtroppo non mi resta altro da fare che mimetizzarmi e cercare di unirmi al coro... eppure ci sono cose che non comprendo. Per esempio: che fine hanno fatto le ferie? Capisco che non sono più a scuola, non posso pretendere tre mesi di vacanze estive, quelle invernali e tutti i vari ponti possibili immaginabili: ma dall'altro lato mi sembra che si sia anche esagerato. Oh, ma siam matti? Ecco la breve lista di scoperte fatte recentemente.
- il giovedì di pasqua... no, non è di pasqua ma è di lavoro. Idem il venerdì chiaramente. Il lunedì fortunatamente resta di pasquetta anche se, eventualmente, nulla ti vieta di lavorare comunque. Anche da casa se ti fa piacere.
- Il 25 aprile non prevede affatto un'unica lunga passerella con il 1° maggio, pronta ad atterrare esattamente al lunedì 6. Niente!
- Il 2 giugno sarà domenica. Figuratevi che nessuno ha ancora provveduto a spostare la festa al primo giorno libero successivo.
- 24 giugno: questa la capiranno in pochi. Lunedì: festa, neh?
- a luglio \ agosto nessuno si preoccupa del fatto che sarebbe anche il caso di andare al mare a prendere un po' di sole già che siamo troppo pallidi per essere sani. Unica giornata a disposione quel malefico 15 agosto che non serve a niente perchè piove sempre. E se non piove tutte le spiagge della regione sono affollate di milanesi.
- Poi arriva dicembre e qui si ride veramente. 8 dicembre: domenica! Mannaggia a all'immacolata e a tutti quelli come lei. Già che era immacolata, il 25 festa di compleanno, ma il 24? Ma secondo voi quando dovrei andare a comprare i regali? Per il 2013 proporrei anche un bel ponte con il 23, ma queste sono idee eversive mie. 
- Capodanno: ma secondo quale teoria il 31 è giornata lavorativa e dovrei anche riuscire a restare sveglia fino a mezzanotte per festeggiare? Ma soprattutto: secondo questo progetto uno quand'è che si prepara per il veglione? E quando prepara lasagne \ lenticchie \ tiramisù e tutto quello che viene dopo? Mica posso ordinare 4 pizze o scongelare i 4 salti in padella!

Commenti