Merlin - The end

Fin dall'era dei tempi ci hanno raccontato che donne, bambini, anziani e valori venivano sacrificati in vista di questo obiettivo meraviglioso finale: il grande destino che legava Merlin e Re Artù in qualcosa di spettacolare. Poi è accaduto che Artù mi è diventato Re un po' prima del previso, Re Panzy è morto sotto il potere di qualche cattivo sortilegio e quel tontolone del figlio ha preso il suo posto. Conoscendolo ci sarebbe stato da crederci che sarebbe successo un 48 in tempi brevissimi... ma speravamo certamente nel grande destino che lo attendeva. Uno incomincia a mettersi l'anima in pace, cerca di comprendere che, anche se non ha ancora la barba, forse anche Artù è in grado di fare qualcosa di buono, spera che maturi presto ma... niente! Non c'è verso. Sposa veramente quella cosa di Ginevra. 
Anche questo forse è un passo inevitabile: lo dice la leggenda. Una volta stravolta fino a questo punto sarebbe stato il caso di deviare completamente da quelle carte ma... vabbè. Siamo davvero tutti arrivati sul punto di accettare anche quel mostro di Ginevra come regina di Camelot, non abbiamo contestato il fatto che si sia seduta senza chiedere neanche permesso alla tavola rotonda, abbiamo dovuto  ingoiare il rospo quando abbiamo capito che la dipartita di Lancillotto era definitiva e (più o meno) non abbiamo detto niente quando Ginevra ha perso davvero ogni traccia di buon gusto (o quantomeno decenza) nel vestirsi.
Verso il finale incominciamo ad avere l'impressione che Merlino, dall'alto dei suoi zigomi, non sia affatto in grado di fare l'unica cosa che gli è stata chiesta. Posso capire che stare sempre dietro al Re Pasticcione non sia niente facile... ma se un compito te lo danno con così largo anticipo come puoi farti cogliere di sorpresa? Così è stato: il Mago più potente di tutti i tempi si è visto morire tra le braccia il Re dal destino super figo. Dobbiamo intendere che tutto ciò a cui erano destinati non si avvererà mai? No, fatemi capire... perchè se piazzare Ginevra sul trono era la super missione divina mi rimangio tutte le parole buone che ho mai espresso a riguardo di tale telefilm.
Caro Merlino, hai fatto casino e ora ne paghi le conseguenze. Per l'eternità.
-:-
Ps: ma un modo più furbo con cui concludere i telefilm non ci si spreca più a trovarlo? Perchè che Artù muoia ancora sbarbato non si può vedere! Sarebbe stato il caso di fare anche una sesta stagione? Probabilmente. Sarebbe stato quantomeno necessario non perdere tempo in scemate anche nel corso della quinta? Sarebbe stato meglio! Che senso ha avuto dedicare tutto quel tempo al rapimento di Ginevra (e torno a parlare di lei), al sortilegio posto su di lei e al suo rinsavimento se poi non si è dato un seguito alla cosa?

Commenti