Così, dolcemente complicata

Fino a che non cambio idea, procedo dritta per la mia strada. Sembra una contraddizione in termini ma non è veramente così. Mi riservo sempre di cambiare idea sulle cose, di non incapponirmi su nulla: eppure se prendo una decisione mi impegno al massimo delle mie capacità per riuscire a centrare l'obiettivo. I fatti possono portarmi a cambiare percorso, le persone no! Il fato no! Gli eventi no! Non potrò mai accettare che l'agire di qualcun altro mi possa far mancare la meta o mi possa far mancare la voglia. 
Il pensierino della sera quindi è il seguente. Se sentite che vi sta passando la motivazione per giungere in fondo a qualcosa ponetevi questa domanda: cosa mi sta facendo cambiare idea? Il fatto che mi interessi maggiormente qualcos'altro? Se la risposta è sì, questa sarà la cosa migliore che vi possa capitare, troverete così la giusta spinta per sollevare il mondo. Se la risposta è no, cercate cos'è o chi è che vi demotiva e aggiratelo in qualche modo, toglietevelo il più velocemente possibile da davanti agli occhi e procedete dritti per il vostro percorso!
Sono un tipo piuttosto razionale, generalmente, eppure non nego che alcune delle scelte fondamentali della mia vita siano state prese d'impulso, seguendo l'istinto: spesso ragionarci troppo su non fa altro che trasformare volere in un dovere che pesa sulle spalle un macigno, carico di se, ma, forse, aspettative e propositi. Il semplice volere forse non ti piazza in ascesore, ma quantomeno fornisce un valido sistema di carrucole.
Temo che questa sera ci sia un po' di pesantezza nell'animo, vista così.

Commenti