Scarpe&Scarpe

Ogni anno è sempre la stessa storia: arriva il punto in cui cambia stagione, si cercano le scarpe adatte al nuovo clima e ci si rende conto che quelle dell'anno scorso o le si sono già buttate via o non vanno affatto bene. E non preoccupatevi: quelle che da un anno stanno prendendo polvere in dispensa non vanno bene, di sicuro. I motivi possono essere svariati: possono essere legati al modello, che l'anno scorso era fighissimo ora non va bene, può essere che non si intonano con i pantaloni \ completo \ vestito che vi siete appena comprati o può essere che quell'offerta dell'ultima ora non fosse, a conti fatti, così tanto offerta dal momento che la suola si è squagliata alle prime tre gocce d'acqua che ha preso.
Su questo tema ce ne sarebbero di cose da dire, facciamo che mi limito a due filoni di polemica. Dico facciamo, ma si intende che faccio tutto io.
Il primo lo chiamerei semplicemente La truffa delle etichette. Credo che non sia un problema solo mio, non avere ancora chiaro quale sia il mio numero di piede. Un tempo avrei detto banalmente "37" senza senza pensarci troppo su, oggi, lo ripeto, non sono più così sicura. 
C'era una volta il numero "38", erano gli ultimi tempi in cui ancora mi cresceva il piede, avrò avuto 10 - 11 anni, o giù di lì, e per alcuni modelli di scarpe avevo addirittura il 38, come per gli stivaletti. Negli anni a seguire mi sono stabilizzata sul 37... e proprio quando ho incominciato a darlo per certo, ecco che non è più così. Sempre piu spesso il 36 calza quasi meglio del 37... per non parlare dei casi in cui all'interno potrei anche ballarci il merengue. Sempre più spesso ho preso l'abitudine, prima di comprare un paio di scarpe, di dare un'occhiata al reparto bambini (anche maschietti!!) con grande soddisfazione. La domanda è la seguente: a che gioco stiamo giocando? Cari produttori di scarpe, se volete (e ci tenete tanto) fare scarpe sempre più grandi, vi è mica possibile aggiungerle in coda a tutte le altre invece che ingrandire quelle che ci sono già? Devo per caso arrivare a pensare che sia il mio piede che a 25 anni ha già preso a rimpicciolirsi? Secondo questa teoria prima della menopausa dovrò recarmi da prenatal, ma non per i miei figli: per me! Per favore, non confondeteci le idee più di quanto non lo siano già! Fate che una persona possa avere delle certezza, almeno nei negozi di scarpe!
Secondo filone della polemica, potrebbe invece titolare che scarpa che fa?

Commenti