Merlin - 2° stagione - Leggenda o fanfiction?

Probabilmente gli autori di Merlin avrebbero dovuto decidere ben prima se basare il telefilm sulla leggenda o crearne una semplice fanfiction. Trattandosi di una fiction, se ben fatta, credo che non ci sarebbe stato niente di male. Qui invece hanno probabilmente un po' le idee confuse. Tutto parte con la trasfromazione di Ginevra: stando alla tradizione questa doveva essere una bella fanciulla nobile dai lineamenti leggeri, gli occhi verdi la cui stessa etimologia del nome significa "incantatrice bianca". In Merlin tutto questo semplicemente non è vero, si parte dal fatto che non è bianca, è una serva, non ha i lineamenti leggeri, tantomeno gli occhi verdi... e non è neanche sta gran bellezza. 
Nonostante questo riesce ad attirare l'attenzione del giovane e confuso Artù... e questo chiaramente complica le cose. Dalla storia sappiamo che Ginevra sarà la moglie del Re e manderà a scatafascio le sorti del regno tradendo Artù con Lancillotto. Andrà così anche in questo caso? Una volta incominciata a stravolgere la trama, non è forse il caso di continuare su questa strada? Va bene la magia, va bene la presenza di draghi parlanti, mostri erranti e tutto il resto che popola le foreste nei dintorni di Camelot, ma il fatto che un futuro Re possa innamorarsi della serva di colore ha davvero dell'incredibile. Sarà questa stata fin dall'inizio la strada che gli autori hanno voluto prendere o è tutto derivato da un successivo cambio di rotta? 
Lo so, lo so, sarebbe facile trovare le risposte... ma questa volta preferisco così, lasciare semplicemente il mio interrogativo viaggiare nell'etere.

Commenti