Colazione da Tiffany - Truman Capote

Una persona dovrebbe poter sposare uomini o donne. Parlo sul serio. L'amore dovrebbe essere libero. Ne sono profondamente convinta.
Colazione da Tiffany è probabilmente il libro che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita. Non si tratta di una banale storia d'amore che potrebbe interessare solo ad un pubblico femminile e non si tratta di una storia di spionaggio probabilmente più indicata ad un lettore. Semplicemente si tratta di una lettura veloce, ma non banale: non ha una trama particolarmente studiata pur non essendo una storia affatto piatta e monotona. E' leggero nel peso e nella struttura, assolutamente ben scritto permette di addentrarsi nella conoscenza della sua protagonista, vederla compiere piroette della sua stessa vita per poi abbandonarla mentre corre incontro alla vita. 
L'immagine di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany è probabilmente una delle più famose della storia del cinema: impossibile quindi partire nella lettura senza esserne influenzati e senza rivederla chiaramente nella parole della descrizione: la sua finezza e la sua eleganza, quegli occhiali neri così spesso indossati, ed il filo di perle che le decora il collo. Peccato poi scoprire che l'autore quasi se la ebbe a male nel momento della scelta dell'attrice per la trasposizione in pellicola, avendola sempre immaginata un tipo un po' più alla Marilyn Monroe.

Commenti