Tipi da self-service

Tirando un silenzioso e moderato sospiro di sollievo noto che in questi ultimi tempi il costo della benzina si è leggermente regolarizzato. Non vengo a dire che sia un costo basso o accettabile, ma quantomeno è ben lontano dai picchi fuori da ogni raziocinio di qualche mese fa e, oltrettutto, non oscilla più di giorno in giorno come un pendolo impazzito.
Quando ero piccola mi stupivo per come i grandi, genitori e soprattutto nonni, tenessero perennemente un occhio ai costi della benzina e si scandalizzassero ogni volta che questa aumentava di 50\100 lire. Bei tempi, aggiungerei. Da quando sonpo anch'io una persona motorizzata devo ammettere che ho capito la loro ossessione per i numeri e per i decimali. A dire il vero, l'ossessione è gonfiata esponenzialmente nell'ultimo paio d'anni, più o meno da quando i prezzi sono incominciati a salire senza una regola e per un pieno al mio motorino non sono più bastati 5 canonici euro.
Chi tiene d'occhio queste cose come me, fino a qualche mese fa sarà diventato matto anche lui nel vedere i prezzi salire e scendere, modificarsi radicalmente, anche a distanza di un paio di giorni: cosa che ti portava a fare il pieno non appena il prezzo era un po' più giù, e farti un pezzo in più di strada a piedi quando questi erano un po' più su.
Ciò che ha aiutato in quei giorni in cui si toccavano i 2 € al litro, e aiuta ancora adesso a meno che non si navighi nell'oro e non si faccia caso ai centesimi, è il self service: non c'è verso, è l'unico sistema che salva un po' i nostri portafogli. So che in molte zone stanno aprendo molti benzinai senza nome, dove i prezzi sono decisamente più bassi per la stessa benzina, purtroppo però non è ancora presente una copertura capillare e diciamo che può non avere molto senso usare mezzo serbatoio solo per raggiungere un benzinaio dal quale risparmiare. Per esempio nella mia zona e per le strade che percorro più spesso non è possibile trovarne nemmeno uno, quindi, eccomi per la via del self-service. Fino a qualche mese fa non mi vergogno a dirlo che spesso finivo a far benzina alle due di notte, tornando a casa, giusto per essere sicura di trovare il sefl aperto o negli orari che sapevo essere di pausa pranzo del benzinaio di fiducia... da qualche tempo a questa parte però ho scovato quello che è il mio nuovo benzinaio di fiducia nel quale è possibile usare il self service a qualsiasi orario, avendo quindi anche modo di fare incontri interessanti.
Si tratta di un grande benzinaio che ha, in un altrettanto grande piazzale, le pompe di benzina divise in due gruppi. Già di loro i prezzi sono molto competitivi sul servito, il secondo gruppo però è riservato al self- service e lì i prezzi sono ancora più ridotti. Davanti ad ogni gruppo è presente il suo bel cartello di legge sui quali sono esposti i prezzi e la gente, entrando nel piazzale, mediamente centra in pieno la strada con i prezzi più bassi, senza domandarsi minimamente il perchè. Una volta giunti lì davanti, scoperto che nessuno verrà ad aiutarti spunta la domanda canonica, puntualmente rivolta a me, ma qui la benzina te la devi fare da solo? Oppure ma il benzinaio bisogna andare a chiamarlo? Come se la colonnina per il pagamento posta fosforescente esattamente al centro fosse un oggetto sconosciuto di difficile interpretabilità.
Forse sarò io una persona pratica, o semplicemente non timorosa di sporcarmi le mani, ma davanti all'idea di risparmiare qualche spiccio non mi tiro indietro dall'idea di farmi da sola benzina. Voglio dire, mica mi devo straiare a terra o rotolarmi nel fango, si tratta di un gesto semplicissimo anche per me che sono una graziosa fanciulla, con la potenza muscolare di un bradipo e l'altezza media di un puffo senza tacchi. Potrei capire se una persona per una occasione particolare fosse vestita bene \ elegante \ da cerimonia: la sola idea di rovinare il vestito con una goccia di benzina preoccuperebbe anche me, ma in condizioni normali, cosa diavolo sono quelle facce? E parlo anche di ragazzi \ uomini, grandi, grossi e (come si dice dalle mie parti) abbelinati
Che poi dico, se proprio ti fa schifo la sola idea perchè di solito sei abituato ad avere a che fare con diamanti e caviale, usa un paio di guanti o, semplicemente, attraversa il piazzale per andare al distributore con tanto di benzinaio in modo da essere servito e riverito.

Commenti