Pubblicità imabarazzanti #15 Sprechen sie deutsch?

Nei giorni scorsi Mark Webber, pilota Red Bull, ha raccontato un simpatico aneddoto occorso durante uno degli eventi culturali ai quali è stato sottoposto in quel di Austen. Una giovane letterata, nel bel mezzo della conversazione, dopo essersi accertata da dove provenisse (Australia) gli ha fatto i complimenti per l'ottimo inglese. Non ci è dato sapere se nella mente della giovin pulzella l'Australia è una sorta di terra di nessuno popolata dagli indigeni o se semplicemente (?) ha confuso Austria con Australia.
Credo che qui ci starebbe bene anche un aneddoto della mia fanciullezza: una volta alle scuole elementari ho convinto un mio compagno di classe che al confine con l'Italia ci fosse effettivamente l'Australia ma che sulla cartina era riportata solo la scritta Austria come diminutivo, visto che lo stato è molto piccolo e tutto il nome non ci sarebbe stato. 
Ciò che in molti però non sapranno è che Mark, oltre all'inglese, parla anche tedesco. Almeno è quanto ha fatto in questo spot pubblicitario per il canale tedesco di SkySport, nel quale ha ribadito la propria disponibilità di umiliarsi a fini commerciali. Dopo un'introduzione commemorativa della propria vittoria al Gran Premio di Germania 2009 (l'anno precedente rispetto allo spot) specifica: questo non significa che sappapessi parlare tedesco! Della serie e adesso sì? eccolo mettersi in mostra con l'equivalente crucco de what's your name? The pen is on the table.

Commenti