L'invenzione di cui tutti avremmo potuto fare a meno

Il touchscreen. La persona che ha inventato il touchscreen deve aver avuto un problema: l'assenza di problemi. Forse ha picchiato la testa da piccolo e ha trascorso metà esistenza a domandarsi come poter risolvere la situazione, come se ne avesse avuto davvero bisogno... ed oggi il mondo soffre grazie alle sue spledide idee.
C'erano un tempo i telefoni con la rotella: quelli erano effettivamente odiosi, poi sono arrivati i tasti e tutto è stato più semplice e veloce. Quando inventarono i cellulari a nessuno passò per la mente di ritirare fuori quella magnifica idea della rotella: i tasti erano la realtà più recente e funzionale. L'idea del secolo che ha reso tutti felici e soddisfatti. Un giorno arrivò qualcuno e interruppe l'incantesimo. Forse quel giorno era insoddifatto della sua vita, forse era soltanto alla ricerca di qualcosa da fare: sta di fatto che, dall'oggi al domani tirò fuori lo schermo sensibile al tocco e lo presentò agli esseri umani. Il gran consiglio degli esseri umani, probabilmente composto da soli uomini, davanti ad un'idea così innovativa non potè che applaudire: anche i gesti più comuni furono semplificati a livello scimmia, bastava indicare ed ogni cosa si poteva materializzare davanti a te, come poterne fare a meno?
Ciò a cui non avranno pensato tali geniacci è il fatto che il mondo, fortunatamente, ha delle sfumature leggermente più complicate rispetto alla fredda realtà da laboratorio. Anzi, il freddo lo abbiamo... e per questo vorremmo mettere anche i guanti, ma avete idea di come si possa rispondere al telefono, mandare un messaggio o semplicemente mandare avanti la canzone che stiamo ascoltando con il nostro super-telefono-tutto-in-uno-che-sostituisce-anche-il-lettore-mp3? Impossibile! 
Sperate che le sventure riguardino solo il periodo invernale? Illusi! Semplicemente illusi! Provate a far tutto quello di cui ho scritto sopra quando il sole batte sullo schermo. Come se i tasti, le funzioni, le varie possibilità che il telefono offre si mischiassero tutte in una o tutte in nessuna! Ho piuttosto chiaro in mente che in molti paesi non sappiano neanche cosa sia il sole, e non parlo solo dell'estero: sono piuttosto certa che (anche senza arrivare alla nebbia di Milano) anche in pianura padana e dintorni non se la cavino molto bene ma qui (e non sono ai tropici!) anche oggi, anche con 5 gradi quale temperatura esterna, il sole c'è: c'è al 5 di maggio, c'è al 20 di settembre e c'è anche a gennaio: ridateci i tasti, per favore!

Commenti