Doctor Who - 1° stagione

A quanto mi è stato dato di capire nella classifica dei valori degli inglesi si trovano al primo posto la Regina Elisabetta, al secondo il tè delle cinque, al terzo a pari merito Sharlock Holmes e il Doctor Who.
Ho conosciuto il dottore quasi per caso, ho visto diversi episodi di serie successive e ho imparato a farne la conoscenza, tuttavia, ora che sono tornata indietro alla prima stagione per ricominciare tutto da capo scopro che, caso più unico che raro, questo aver precorso i tempi non è stato affatto un cattivo affare, anzi. La verità è che il Doctor Who ha una tradizione nella mente degli inglesi decisamente più radicata: il telefilm ha origini direttamente negli anni '60 e da allora diversi dottori si sono susseguiti: sta di fatto che buona parte degli inglesi viventi è quantomeno cresciuta con lui. Dopo quasi trentanni di trasmissione ininterrotta il telefilm ha subito una battuta d'arresto: è arrivato un film TV per cercare di rasserenare gli animi nel bel mezzo degli anni 90, ma la missione fallì irrimediabilmente. Negli anni 2000 nasce quindi la nuova generazione del telefilm, chiaro continuo della storia che fu ed è per questo che una conoscenza almeno generica di chi sia il dottore e cosa faccia nella vita è necessaria per incominciare l'avventura.
Riuscire a recuperare qualcosa della prima generazione è quasi impossibile. Pochissimi sono gli episodi mai trasmessi in italia negli anni 80 e grosse lacune sono presenti anche nella collezione originale inglese: alcune delle pellicole sono andate perdute a causa di un incendio, altre semplicemente riutilizzate per altro. Dio benedica l'era digitale. 
La prima stagione della nuova era risale quindi al 2005, davanti a noi nel ruolo del nono dottore c'è Christopher Ecclestone, un volto che sinceramente non riesco proprio ad associare all'immagine presente nella mia mente del dottore: basta anche un semplice confronto con gli altri passati e futuri, ecco che emerge subito come il suo aspetto \ il suo look \ il suo modo di fare sia ben lontano da quella sorta di eccentrico \ british look.

Commenti