World wide Webb

Qualsiasi appassionato di telefilm, ma anche quelli che semplicemente ci capitano sopra all'ora di cena, certamente avranno un viso molto familiare. Il suo nome è Steven Culp ma questo per me è sempre stato piuttosto irrilevante visto che mi sono sempre riferita nei suoi confronti come Webb. La quantità di telefilm a cui ha preso parte credo che sia ormai fuori controllo ma, chiaramente, a me è rimasto nel cuore per la parte che ha recitato per quasi 10 anni in JAG, avvocati il divisa. Penso che in lui ci sia qualcosa più che un caso clinico: tutti conoscono il suo volto, ma tutti ignorano come si chiami veramente, chi sia e cosa faccia nella vita oltre che a saltellare di telefilm in telefilm senza riuscire mai ad ottenere un ruolo duraturo o, quantomeno, da protagonista.
In JAG effettivamente, è riuscito a ad impersonare Clayton Webb e a non morire per molte molte stagioni, a volte c'è andato vicino, forse non è mai accaduto veramente... in ogni caso ricordiamo benissimo che praticamente è stato l'unico personaggio a non aver mai vestito, neanche per sbaglio, la divisa della marina: questo chiaramente in segno di sfregio.
Saranno sicuramente in molte le persone che si ricorderanno di lui anche per il ruolo di Rex Van de Camp in Desperate Housewives... e come è noto in quell'occasione fu fatto fuori in fretta sul finire della prima stagione uscendo, così, definitivamente (salvo quale apparizione successiva sotto forma di fantasma) da una serie che nei 10 anni successivi ha avuto un notevole successo in mezzo mondo - e qualcosa in più. 
Recentemente lo abbiamo visto entrare in sordina anche all'interno degli episodi di Grey's Anatomy come Dr. Parker, telefilm che comunque ha già la sua storia e il suo trascorso, ma dal momento che è protagonista di eventi ben lontani da Seattle, per quanto sia stato al gioco fino a questo momento, temo che sia nuovamente prossimo ad uscire di scena prima del previsto. Più o meno non appena Cristina si renderà conto che non può rimanere lontano ancora per molto.
Basta dare un'occhiata alla sua pagina dell'internet movie database per rendersi conto che la cosa è più grave di quanto si possa immaginare... ed ha avuto inizio ancor prima che potessimo prendere i nostri block notes e segnarci tutte le apparizioni. Non si tratta solo di tanti personaggi... ma anche tante apparizioni in singoli episodi di una ulteriore moltitidite di telefilm che quasi sfuggono a memoria umana. Tutto incominciò all'inizio degli anni '80: giusto per richiamare le serie più celebri Detective in corsia, Il tocco di un angelo, Beverly Hills 90210, Chicago Hope, Ally McBeal, La signora in giallo, CSI (sia quello normale che Miami) e Numbers.

Commenti