L'idea del secolo - Daniel Pennac

Questo libro è entrato in lettura così, quasi per caso. L'ho trovato su una mensola, l'ho visto di così piccole dimensioni e abbandonato da chissà quale remota area del mio percorso scolastico che, in una domenica di riposo, ho deciso di leggerlo. Dopo poche pagine ho realizzato di aver già letto qualcosa di Pennac e, tra l'altro, in epoca anche abbastanza recente, non sarà più di tre o quattro anni fa ed il libro era il paradiso degli orchi... lo stile è inconfondibile, ma non posso dire di esserne estasiata. L'idea del secolo, ho realizzato solo dopo, è solo una delle parti di una collana che assolutamente ora dovrò fare in modo di recuperare. 
Per una domenica surreale, fatta di nomi impossibili e impronunciabili, di vicende pittoresche e di ingenuità infantili, non posso proprio fare a meno di consigliarvelo. Ecco, però magari voi partite dall'inizio, non dal fondo come me.

Commenti