Cari animalisti,

e con animalisti, in questo caso, mi riferisco a vegetariani, vegani e qualsiasi altra variante, già una volta ho parlato di voi e, prima che si fraintenda, voglio premettere che ho grande stima nel vostro riguardo, per la vostra etica, per la vostra sensibilità e per la vostra scelta di vita (tranne per i fanatici, no: voi non vi rispetto e anzi, credo di detestarvi un poco) però lasciatemi obiettare una cosa. Per quale motivo cercare sostituti alla carne e non delle alternative alla carne? Mi spiego meglio.
Perchè mangiare degli hamburger di soia, che hanno la stessa forma, lo stesso colore e (pare) lo stesso gusto della carne invece che mangiare la soia e basta, se è quello che vi fa piacere? Perchè andare alla ricerca di qualcosa che ai sensi ricordi ciò che non si vuole mangiare invece che crearsi delle vere e proprie alternative nell'alimentazione che vadano a colmare nell'organismo la lacuna (a livello di elementi nutrizionali) lasciata dalla carne? Mi sembra un po' come quelle persone che vogliono smettere di fumare perchè ne conoscono tutti gli effetti nocivi ma, tuttavia, si attaccano alla sigaretta elettronica in modo da sentire meno la transazione: ma no! Se la tua volontà \ etica \ sentibilità ti dice di non mangiare più determinate sostanze non le mangiare e creati nuove abitudini, non cercare palliativi in cose che vagamente possono ricordarti tutto ciò a cui hai rinunciato in modo da non sentirne mai troppo la mancanza... perchè prima o poi la nostalgia bussa alla porta di casa e zac! in un attimo è già panino al crudo alla rosticceria sotto casa.

Commenti