The bro code - Barney Stinson

Presa dalla foga di How I Met your mother, come una banalissima fan priva di senno, qualche mese fa ho acquistato tutti e tre i libri che sono stati pubblicati in America sulla scia del successo. Uno di quei trash feticci che tutti odiamo ma ai quali non possiamo resistere, inutile mentire!
Uno dei tre, sinceramente, vale la spesa meno degli altri. Si tratta di Bro on the go, uscito nel 2009, dal particolare formato quadrato, che contiene, tuttavia, solo delle sintetiche massime di vita di Barney. Qualcosa come 3 righe scritte bianche per pagina, che ho roivenduto prima che fosse troppo tardi su ebay. 
Decisamente più di "sostanza" sono gli altri due volumi The bro code e the Playbook, intendendo questa parola con tutte le virgolette del caso.
Entrambi vanno a riprendere qualcosa che all'interno del telefilm è spesso richiamato, spesso utilizzato, qualche volta viene anche mostrato fisicamente ma che non è oggetto vero e proprio del telefilm, in un caso si tratta del cd bro code, codice di frattellanza spesso evocato tra i ragazzi, dall'altro l'elenco dei trucchetti più o meno probabili utilizzati per rimorchiare giovani ed aggraziate fanciulle. 
Oggi mi fermo a parlare di The bro code, qualcosa che è comico in se, non perchè prevede battute o buffi giochi di parole, anzi, di per se pare prendersi molto sul serio. 
Un po' come vedere un brutto brutto film, ciò che fa ridere è il fatto che i protagonisti paiono davvero prendersi sul serio mentre combattono con draghi di peluches fingendo che sia un nemico ultragiurassico..
Ciò che mi ha colpito principalmente è la cura dei dettagli: è fatto proprio molto bene, come dicevo si prende davvero sul serio. Ogni pagina ha le sue giuste sfumature affinchè sembri un manuale trasmetto da padre in figlio dall'era dei tempi, ogni regola è giustamente numerata e, ad esemplificare goni sengola teoria, sono presenti schemi, grafici, vignette (come quelle che spiegano il giusto tatuaggio che un fratello deve avere o il giusto modo di dare il cinque) o altri strumenti utili quali la tabella per ricordare le date che le donne ritengono importanti (compleanni, anniversari, season premiere di Grey's Anatomy, etc) o un formulario delle e-mail che i fratelli devono usare in ogni broccasion
Articolo 58
Un fratello non si fa crescere i baffi.
Eccezione: Mentre si fa la barba può andar bene serbare per ultima la parte intorno alla bocca per poter temporaneamente sperimentare un diverso look.
Eccezione: Tom Selleck 
Parlando tra di noi: non è che sono completamente andata. Probabilmente non avrei affato avuto bisogno di avere un codice di fratellanza sul comodino. L'idea principale con cui mi butto su queste cose di solito parte dal cercare qualcosa di particolare e divertente per leggere in inglese, per fare un po' di esercizio che non fa mai male. In questo caso temo che questi libri non vadano bene neanche per questo: di certo un principiante impazzirebbe davanti alla mole di parole inventate. Qualcuno che ha un poco più di confidenza con l'inglese, in grado di identificare i neologismi di Barney, purtroppo temo che avrebbe comunque notevoli problemi con la fluidità della lettura data dal tipo di scrittura che, prima di tutto è americana e non inglese, e poi utilizza molte forme gergali, spesso neanche rintracciabili sul dizionario.
Sì, si tratta esattamente di una di quelle pubblicazioni contro le quali sono riferite tutte le critiche dell'editoria del giorno d'oggi.

Commenti