Piatti senza pomodoro #04 Fusilli al salmone.

Tutto incominciò qualche giorno fa mentre dalla lista di una trattoria ho scorto le fantomatiche penne al salmone. Decido che sarebbe dovuto assolutamente essere il mio pranzo, tuttavia, proprio un attimo prima di ordinarle mi voglio accertare di una cosa non c'è il pomodoro, vero? chiedo al gentile oste venuto a prendere l'ordinazione. Lo davo un po' per scontato ma di questi tempi non si sa mai... questo ci pensa un attimo e poi però si trova a dover smentire ogni mia più rosea illusione. C'era il pomodoro! Maledetti! Perchè mai deve essere considerata anche questa una pasta rossa? 
Come non detto, lì per lì mi prendo la solita insalata ma tornata a casa ho deciso che quella maledetta pasta sarebbe dovuta essere mia.
Lo so, di solito si parla di penne al salmone, io sono però partita da due presupposti: adoro i fusilli e in casa al momento non ho penne. E' automatico il fatto che sia uscito fuori un piatto del genere! La preparazione è anche più intuitiva e veloce del previsto.
Come salmone ho utilizzato il classico affumicato già tagliato a fettine, che ho sminuzzato a quadratini durante la cottura della pasta. Una volta pronta, l'ho semplicemente scolata e rimessa nella stessa pentola, con un po' di acqua di cottura, su fuoco basso: in fretta e furia ho aggiunto un po' di burro (la mia probabilmente era margarina vegetale, ma il concetto è lo stesso), formaggio gratuggiato e per ultimo il salmone. Il tutto termina con del prezzemolo fresco, altamente opzionale. Se ne avete solo secco, meglio lasciar perdere.

Commenti