Piatti senza pomodoro #03 Insalata fantasia

Per il piatto di cui parlo oggi torna ad essere protagonista l'insalata... perchè sì, l'insalata fa bene, depura, mangiata a pranzo vi rende leggero il pomeriggio. Ed in fondo perchè uno dei principali interrogativi che mi sono dovuta porre dopo aver rimosso il pomodoro dalla mia vita è stato e mo che ci metto? Questa volta, a rallegrare il piattino, alcune foglie di lattuga iceberg, dei carciofini tagliati in quattro e dei funghetti.
Mangiare carciofi probabilmente è una delle cose più noise del mondo, perchè dietro ad ogni morso c'è tanto di quel lavoro che la maggior parte della volte ti fa passare la voglia. Dio santifichi i surgelati: non per tutto (certo) ma in determinate occasioni il gioca vale decisamente la candela. E' possibile trovare ad un prezzo contenuto dei carciofi\ini già ripuliti di tutte le foglie esterne, abbastanza piccoli e teneri da non richiedere alcun pensiero in più per la barbetta interna e dalle foglie morbidissime. Tutto quello che è necessario fare per gustarli è metterli a bollire con un pizzico di sale per 10\15 minuti: ne uscirà fuori un basto veloce e sano. Pochissimo lavoro anche per i funghi, pronti nel tempo in cui i carciofi bollono allegramente sul fornello a fianco.
Da buona genovese poi, credo che non potrei mai rinunciare alla focaccia. Come però ogni genovese sa, la focaccia, quella vera, è buona sì e no, solo fino alle 11... dopo o si trova qualche infornata di metà mattinata oppure è necessario ricorrere a qualcosa di industriale. Eresia! Non tutto vale veramente la pena ma se dopo un po' di ricerca si riesce a trovare un compromesso meglio prenderne in abbondanza, tagliarlo a quadretti, metterli nel freezer e scongelarne quel che serve all'occorrenza.

Commenti