Once upon a time - Chi è Whale?

storybrooke
Ho conosciuto Once upon a time lo scorso inverno e da allora la ritengo la miglior serie che io abbia mai visto dopo Lost. Dovessi confrontare le due sinceramente non saprei cosa preferire, ma da quando Lost è finito mai mi era capitato di trovare qualcosa che facesse ragionare, scervellarsi, discutere tanto quanto Once upon a time. Solo recentemente, per mi chiara ignoranza, ho scoperto che le due serie hanno lo stesso autore... e la cosa certo non mi ha stupito. Semplicemente è andata a confermare una mia opinione di genialità e mi ha permesso di dire te lo avevo detto!! a tutti quelli che non hanno creduto in Lost.
Ho provato qualche volta a parlarne su questo blog, così come parlo delle altre serie, tuttavia ogni volta mi sembrava semplicemente di cadere nel banale o nel riduttivo ed ho sempre cancellato tutto ripromettendomi di tornarci sopra in momenti di maggiore ispirazione. Potrei scrivere per ore di quanto sia ben fatta la storia, di quanto sia congegnato bene l'intreccio di tutte le vicende, di quanto bravi siano gli attori o di quanto magica sia l'esperienza di vedere tutti i nostri eroi delle favole con le quali siamo cresciuti ai giorni nostri, la verità è però che Once Upon a time non deve essere raccontato ma vissuto. Deve essere visto fin dal primo episodio e bisogna spremere le meningi per riconoscere dai propri caratteri predominanti tutti i singoli personaggi, capendo cosa li ha portati ad essere quelli che sono o cosa è successo loro dopo che un frettoloso autore ha posto il the end alla fine della storia che ci è stata tramandata.
Ciò che ho deciso quindi di fare sul blog è riportare tutte le domande che mi frullano per la testa e tirare giù qualche teoria quando è il caso. Giusto per vedere se alla fine della storia avevo già intuito qualcosa o se mi sono costruita castelli più alti di quanto non fosse necessario. 
Oggi vado quindi a chiedermi (e chiedervi) chi è Whale? E' comparso nella storia fin dal primissimo episodio, senza però rivelare molto di se. All'inizio non ci avevamo fatto veramente attenzione, Hanry fin da subito ci mette la pulce nell'orecchio rilevando di non aver ancora ben chiaro chi sia, ma a quel punto della storia molti erano ancora i dubbi e le lacune, il che ci è parso quasi normale. Gli episodi sono andati avanti, abbiamo scoperto la precedente vita di molti degli abitanti di Storybrooke, ma Whale, ancora, rimane per noi un mistero. Nella seconda stagine il colpo di scena: la magia torna per le vie della cittadina, tutti gli abitanti riacquistano la memoria e realizzano di essere stati vittime di un incantesimo. Tutti si guardano intorno, si conoscono e si riconoscono. Si abbracciano come se non si vedessero da un'eternità... però nessuno ha idea di chi sia Whale. Per noi può essere una conosolazione. E' però da non sottovalutare il fatto che qualcuno deve pur essere, era un abitante di Storybrook da prima dell'arrivo di Emma ed era quindi anche lui vittima dell'incantesimo della regina. Oggi ragionavo sul fatto che il significato del suo nome è balena e che da queste parti nulla è lasciato al caso. Uno dei misteri che ci sono stati presentati in questa seconda stagione riguarda Pinocchio e la sua scomparsa: poco prima dell'arrivo della magia si era trasformato ormai completamente in burattino, dopo è scomparso lasciando Geppetto sprofondare nella disperazione. Possono le due cose essere collegate?

Commenti